Quanto si guadagna in Austria? Informazioni su stipendi, guadagno lordo-netto e contratti collettivi


di
in Lavoro
11 commenti

stipendio guadagna austria vienna lordo netto contratto 300x225Uno dei temi più (giustamente) discussi da chi è alla ricerca di un lavoro a Vienna o in Austria sono gli stipendi.

Molti si chiedono se in Austria si guadagni più dell’Italia e se lo stipendio è regolamentato da contratti sindacali o sulla base di trattative personali con il datore di lavoro.

Per aiutare a sciogliere alcuni di questi dubbi ho raccolto una serie di informazioni e link utili su stipendi, contratti collettivi e guadagno lordo e netto in Austria.

Lo stipendio medio in Austria

In base ai dati dell’ufficio nazionale di statistica austriaca , lo stipendio medio di un impiegato in Austria è di € 2.070,25 al mese.

Non saltate sulla sedia!

In Austria quando si parla di stipendi ci si riferisce sempre al lordo (“brutto” in tedesco) e quindi anche il dato riportato deve essere ricalcolato sottraendo tasse e previdenza sociale.

In base ad un rapido calcolo lo stipendio netto medio in Austria risulta quindi essere di € 1.446,24

Se siete rimasti delusi dal risultato (ma forse neanche tanto), ricordatevi che il dato riportato è una media del guadagno per tutte le categorie e tutte le età, e che quindi in base al settore o all’esperienza della singola persona può variare considerevolmente.

Il contratto collettivo

La maggior parte dei settori lavorativi in Austria sono regolamentati sulla base di contratti collettivi stipulati tra le parti sociali.

Tali contratti contengono oltre alla regolamentazione su orari di lavoro, ferie e sicurezza sul lavoro anche le indicazioni sugli stipendi minimi per la categoria – suddivise in base alle qualificazioni e alle mansioni specifiche.

Gli stipendi indicati sono spesso solo una base di partenza e nella maggior parte delle aziende – anche in base alla propria esperienza e capacità di contrattazione durante il colloquio di lavoro – sarà possibile ottenere uno stipendio più alto.

In base alle mie ricerche sul web non sembra essere presente una pagina ad accesso gratuito che riporti tutti i contratti colletivi in Austria. Tramite una ricerca con Google è però facile trovare i singoli contratti digitando la tipologia di lavoro o il settore insieme a “Kollektivvertrag”.

Stipendio lordo e netto

contratto lordo netto vienna austria stipendio mensile 300x201Come già scritto all’inizio dell’articolo, nella maggior parte dei casi in Austria si discute sugli stipendi basandosi sul lordo, e quindi anche nelle offerte di lavoro e nei contratti collettivi lo stipendio riportato è sempre basato sul lordo.

Vi ricordo che in Austria dal 2011 è obbligatorio per legge indicare negli annunci di lavoro lo stipendio offerto per la posizione, e quindi di diffidare dagli annunci che omettono questo dato.

La maggior parte degli annunci riportano lo stipendio minimo sulla base del contratto collettivo di categoria, ma viene (quasi) sempre specificato nella descrizione che può essere più alto in base all’esperienza.

Per calcolare quindi lo stipendio effettivo netto che vi verrà depositato a fine mese, potete utilizzare una comoda interfaccia online creata dalla Arbiterkammer (camera dei lavoratori) all’indirizzo akbruttonetto.akwien.at

Qui è necessario inserire lo stipendio annuale (basta calcolare lo stipendio mensile indicato nell’annuncio moltiplicandolo per 14) e pochi altri dati personali per calcolare immediatamente lo stipendio netto mensile e la 13. e 14. mensilità.

Quanto potrei guadagnare in Austria?

Per concludere vi segnalo uno strumento utile per calcolare lo stipendio medio che è possibile guadagnare in Austria in base al proprio settore di lavoro, titoli di studio ed esperienza accumulata.

Tramite il sito web www.gehaltsrechner.gv.at è possibile inserire i propri dati e scoprire se la media degli stipendi per ogni settore in base alle statistiche austriache.

Lo strumento sembra utile, ma dopo averlo provato personalmente non sono però sicurissimo se farci tanto affidamento, nel mio caso infatti ho notato che starei guadagnando molto meno della media indicata (ma forse sono io che mi faccio sfruttare?).

Avete altri consigli o esperienze sugli stipendi a Vienna e in Austria da segnalare?

vienna-low-cost-gratis-ebook

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi GRATIS la guida esclusiva "Vienna Low Cost" con 50 e più consigli per scoprire Vienna... spendendo poco!