Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Italiani all'Estero
4 commenti
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Vota!)
Loading...

Le “comunità” online degli italiani a Vienna e in Austria

Internet e i social network hanno permesso negli ultimi anni la nascita di moltissimi gruppi o “comunità” online grazie alle quali gli italiani all’estero hanno trovato una possibilità in più per incontrarsi e conoscersi.

Anche a Vienna e in Austria sono presenti vari gruppi sul web che sono diventati un punto di aggregazione e di scambio di idee e informazioni per la comunità italiana, e che vi voglio presentare in questo articolo.

Iniziamo da Vienna: il gruppo oramai storico e anche il più ampio è quello degli Italiani a Vienna su Facebook. Con più di 6.000 membri è una comunità molto attiva e – sebbene a volte le discussioni siano abbastanza caotiche e si vada facilmente “fuori tema” – alla fine si riesce sempre ad ottenere una risposta ad ogni quesito posto.

Nel corso del tempo per trovare una soluzione alla caoticità del gruppo sono nati vari “sottogruppi tematici”, di cui ve ne segnalo due in particolare: Sportivi a Vienna e Mamme Italiane a Vienna (da cui è nata da poco anche una associazione vera e propria).

Per il resto dell’Austria sono presenti – sempre su Facebook – moltissimi gruppi “regionali” suddivisi per città o regione, per esempio Salisburgo, Linz, Graz, Tirolo e Carinzia, oltre al gruppo di raccolta Italiani in Austria.

Per chi non è un fan di Facebook purtroppo le possibilità si riducono di molto: oltre alla sezione di Vienna di Italiansonline (purtroppo non più molto attiva) e naturalmente il Forum di QuiVienna, non ci sono infatti altre alternative.

Per chi fosse alla ricerca di una comunità online più “internazionale” vi segnalo infine il gruppo Foreign in Vienna 2, punto di ritrovo di molti stranieri dove vengono organizzati anche eventi con cadenza mensile.

Conoscete altre comunità online per gli italiani a Vienna e in Austria che ho dimenticato di segnalare?

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

4 Commenti
  1. Daniele ha detto:

    Su Facebook esiste anche la fanpage Vienna da vivere che raccogliere un piccolo ma importante gruppo di fan di Vienna :-)

  2. Luz De Gan ha detto:

    Il link di italians non è su facebook, ma è : http://www.italiansonline.net/sezioni_index.php?sezione=27

    1. Paolo ha detto:

      Ho corretto, grazie.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa