Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Italiani a Vienna
Un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 voti)
Loading...

I blog e siti web degli italiani a Vienna (e in Austria)

Quando ho iniziato a scrivere QuiVienna nel 2011 (già 6 anni!) i blog in italiano su Vienna o l’Austria si contavano letteralmente sulle dita di una mano. In fin dei conti è stato anche uno dei motivi per cui ho iniziato questo progetto, un luogo virtuale dover poter raccogliere le mie esperienze e tante informazioni per chi è nuovo in Austria e vuole conoscere meglio questa città.

Nel corso del tempo con mio piacere l’offerta è diventata un po’ più ampia, con blog e siti web scritti in vari modi e su vari argomenti, ognuno con il suo stile, ma che insieme creano una visione molto completa dei vari aspetti di questo Paese.

In questa lista ho raccolto quelli attivi che conosco (in ordine alfabetico):

  • Austria Vicina (diblas-udine.blogautore.repubblica.it): il giornalista Marco Di Blas scrive quotidianamente notizie ed analisi da quasi 10 anni. Un punto di riferimento per chi vuole rimanere aggiornato in italiano sull’attualità e la politica in Austria.
  • Ciao Graz (ciaograz.com) nato da poco, raccoglie informazioni e consigli per gli italiani a Graz.
  • GeoMusik (geomusikerin.blogspot.co.at): Lidia è ricercatrice universitaria (in geologia) ed organista. Da oltre 7 anni racconta la sua vita all’estero, a Vienna, poi a Bruxelles e ora di nuovo a Vienna.
  • Lettere da Vienna (letteredavienna.tgcom24.it): dal 2015 la giornalista Mila Cataldo racconta di politica, nuove tendenze, cultura e curiosità su Vienna e l’Austria.
  • Mammitudine (mammitudine.wordpress.com): Cecilia scrive delle sue esperienze da mamma a Vienna, tra quotidianità e riflessioni sul vivere all’estero.
  • Storia di un tecnico di radiologia in Austria (laustriaco.altervista.org): come potete intuire dal titolo del suo blog, Alessandro racconta la sua esperienza di radiologo che si trasferisce dall’Italia all’Austria per lavoro. Ricco di consigli utili!
  • Scappiamo (scappiamo.net): un sito web con molte informazioni utili sull’Austria (e anche la Germania), incentrato particolarmente su Innsbruck e Tirolo dove gli autori vivono.
  • Vienna e dintorni (viennaedintorni.wordpress.com): Angela vive da molti anni a Vienna e da qualche mese scrive dei luoghi e attrazioni più interessanti in città. Da non perdere i suoi consigli per il fine settimana, con la lista degli eventi a Vienna (e dintorni!).
  • Vino Servus (vinoservus.com): Francesca scrive in italiano e tedesco su vino, viaggi e cultura in Austria.
  • Vivere Vienna (blog.zingarate.com/vienna): uno dei primi blog italiani a Vienna, scritto prima da Claudia e ora da Valentina, ricco di idee e consigli utili per vivere a Vienna.

Per creare una specie di archivio storico vi segnalo anche una serie di blog purtroppo non più attivi (o che nel frattempo scrivono su altri temi). Spulciando tra gli archivi  possono essere una interessante fonte di informazioni ed esperienze:

Se conoscete (o scrivete!) un blog su Vienna o l’Austria segnalatelo nei commenti! 

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

1 Commento
  1. Francesca ha detto:

    mammeitalianeavienna.com

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa