Italiani a Vienna 15 commenti

E’ arrivato il “QuiVienna Forum”: entra nella comunità italiana a Vienna!

Alcuni di voi lo hanno forse già scoperto: QuiVienna da qualche giorno ha un forum dove poter discutere, scambiare informazioni e consigli, organizzare incontri o semplicemente fare quattro chiacchiere tra amici “digitali”.

Il QuiVienna Forum è un servizio aggiuntivo e complementare al blog, che penso possa essere utile come punto di incontro per la comunità italiana a Vienna, e per tutti coloro che ne vogliono diventare parte.

Anche chi vuole conoscere Vienna solo da “turista” avrà comunque un suo spazio dove poter organizzare la propria vacanza al meglio grazie ai consigli di chi ci è già stato o di chi vive a Vienna.

Al momento nel forum di QuiVienna sono presenti le seguenti sezioni:

Vivere a Vienna

Spazio dedicato agli italiani che vivono a Vienna: informazioni e consigli pratici ma anche considerazioni sulla città e la sua società.

Vacanze a Vienna

Consigli e informazioni per una vacanza a Vienna: l’organizzazione del viaggio, consigli per mangiare e dormire, le cosa da fare e da vedere.

Trasferirsi a Vienna

Qui si possono condividere le proprie esperienze personali e le proprie motivazioni nel trasferirsi a Vienna, ma anche scambiare informazioni e consigli su casa e lavoro, scuola ed università…

Eventi e incontri

Vuoi condividere degli eventi imperdibili a Vienna? Vuoi organizzare una pizza fra italiani? Ecco il posto giusto per organizzarsi.

Intanto in Italia…

Qui si può discutere dell’Italia e delle vicende italiane viste da fuori.

Inoltre è presente una “bacheca” per le offerte di lavoro e per la ricerca di stanze e appartamenti.

Vi aspettiamo sul forum di QuiVienna! Iscriviti adesso, è semplice e gratis!

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

15 Commenti

  1. MARENZA ha detto:

    ciao..Vengo a Vienna per vacanza dal 16 al 19 gennaio, volevo avere dei consigli per non fare la solita vacanza turistica …Cosa mi consigliate di fare ?..Quali sono i quartieri piu interessanti e meno turistici , ci sono mostre interessanti, eventi, concerti …locali ??? …Mi sono registrata al forum ma non mi è arrivato nulla….Grazie Marenza

  2. ANGELO ha detto:

    Salve a tutti… sono un architetto giovane, vorrei approfittare del fatto che un mio amico è in erasmus a Vienna per i prossimi mesi, vorrei andarci anch io…. qualcuno puo affittarmi un posto letto per qualche mese???? vi ringrazio in anticipo.

  3. Paolo ha detto:

    Ciao.
    Tra pochissimi giorni verrò in Austria per il raduno Harley Davidson e quest’anno porterò con me mio figlio con il suo 125cc con patente A1, ma mi sorge il dubbio se potrà liberamente circolare e se potrà percorrere l’autostrada austriaca. Dimenticavo è sedicenne. Vi ringrazio per le informazioni che potrete fornirmi.

    1. Paolo ha detto:

      Molto interessante, dove si svolge il raduno? Comuqune per il tuo caso mi rivolgerei all’ACI o un’altra associazione simile, sicuramente ti sapranno dare una risposta relativa alle norme austriache. Se te la cavi con il tedesco puoi anche contattare l’OAMTC (la corrispondente dell’ACI in Austria).

      1. Paolo ha detto:

        Il raduno è a Faak am see,
        Il più grande d’Europa, un raduno di moto in maggioranza Harley con presenze che arrivano da tutto il mondo. Bello se piace il genere. Con stand attorno a tutto il lago.
        Preferivo una risposta da chi del posto. Già anni fa i vigili stessi non riuscirono a rispondere se potevo o no guidare all’estero. E nemmeno alla motorizzazione. Non ho voglia di farmi fermare e avere problemi. Grazie.

  4. Salvatore ha detto:

    Ciao a tutti mi sono trasferito da 4 mesi vicino vokalbruch per lavoro volevo studiare un po’ di tedesco mi potreste indicare qualche corso oppure a chi rivolgermi per info vi ringrazio

    1. Paolo ha detto:

      Immagino tu intenda Vöcklabruck in Alta Austria, comunque riguardo a corsi di tedesco ho visto che il “WIFI OBERÖSTERREICH” ne offre vari, rivolgiti a loro penso che siano anche a costo agevolato. https://www.wifi-ooe.at/web/wifi-ooe/kurssuche/?filterKursort=v%C3%B6cklabruck&tbDatumVon=&tbDatumBis=&tbNachKurskostenVon=0&tbNachKurskostenBis=20000&use-filter=1&q=deutschkurs

    2. ele ha detto:

      Ciao Salvatore dove si trova quel paese dove sei in Austria? Io mi trovo a Vienna. . Buona domenica Eleonora

  5. Angela ha detto:

    Ciao
    Mi chiamo Angela , sono infermiera , ho ottenuto il riconoscimento dei titoli a Vienna e in alcuni posti mi hanno gia chiamato ,purtroppo ho il problema della lingua , studio tedesco da un anno ma avrei bisogno di fare un corso a Vienna e quindi di trovare un qualsiasi lavoro per trasferirmi a Vienna quanto prima chiedo se posso ricevere informazioni sui corsi e sul lavoro
    Grazie
    Angela
    Il mio indirizzo mail lafortezza.angela@virgilio.it

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Nella sezione dedicata al tedesco (https://www.quivienna.com/tedesco/) trovi vari articoli che ti possono essere di aiuto, sia riguardo ai corsi che per migliorare la conoscenza della lingua più velocemente.

  6. Eleonora ha detto:

    Salve vado a vienna 5 giorni vorrei visitare vienna 3 giorni poi affittare un auto e vedere laghi e posti particolari nei dintorni … cosa consigliate? A chi mi rivolgo per noleggiare auto?

  7. Antonio Improta ha detto:

    Salve, sono Antonio e stiamo aprendo un nuovo spiraglio di attività a Vienna e provincia.
    Non siamo pratici con il tedesco, e ci servirebbe una mano chiramente sotto compenso, avendo a che fare con delle aziende locali.
    Se ci potete aiutare saremo lieti di questa cosa e potremmo metterci in contatto al più presto.

  8. Grace ha detto:

    Buongiorno Paolo,
    sto pianificando un viaggio di qualche giorno a Vienna con la mia famiglia.
    Mi sono documentata su diversi siti per capire come spostarsi con i mezzi ma mi resta ancora qualche dubbio.
    Dall’aeroporto vorremmo raggiungere la Rathaus Plaze: pensavo di prendere la linea S7 e poi cambiare con la linea U-Bahn.
    Non ho capito però se è sufficiente acquistare un unico biglietto o, essendo due linee differenti, servono due biglietti distinti.
    L’alternativa è anche quella di acquistare un biglietto valido 24h / 48h: in questo caso, invece, mi sembra di aver capito che con questo tipo di abbonamento si possono prendere tutti i mezzi pubblici di Vienna…..bisogna però aggiungere un biglietto extra per l’aeroporto?

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      I biglietti singoli a Vienna nono sono validi “a tempo” ma “a tratta”. Questo significa che con un biglietto ci si può muovere da un punto all’altro della città, cambiando anche più mezzi, ma solo per un percorso. Dall’aeroporto al Rathaus è quindi sufficiente un biglietto, il costo dovrebbe essere 4,40€, dovendo comprendere anche la tratta dall’aeroporto al confine di Vienna.
      I biglietti di 24/48 ore sono validi per tutto il centro cittadino, per la tratta dall’aeroporto servirà però un biglietto extra.

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .