Informazioni utili 136 commenti

Risiedere a Vienna: Meldezettel e Anmeldebescheinigung

Per chi vuole risiedere a Vienna per un lungo periodo di tempo ci sono alcune formalità da sbrigare con cui avrete un primo impatto con (i pregi e i difetti) dell’amminstrazione austriaca.

Entro 3 giorni dall’arrivo a Vienna, è infatti obbligatorio presentare il Meldezettel, un modulo per dichiare la propria residenza.

Il modulo può essere scaricato dal sito web della Città di Vienna (scarica il Meldezettel).

E’ importante che il Meldezettel venga firmato dalla persona che vi ha affitato l’appartamento o la camera (in questo caso l’Hauptmieter dell’appartamento) o dal responsabile dell’albergo o dello studentato dove vi trovate.

Se la vostra residenza principale rimane in Italia, dovete compilare la parte relativa al Nebenwohnsitz, e inserire invece come Hauptwohnsitz l’indirizzo italiano.

Il Meldezettel dovrete portarlo all’ufficio competente nel Magistrat del quartiere dove abitate (qui una lista con indirizzi e orari).

Il Meldezettel è un documento molto importante in Austria, viene infatti richiesto per l’iscrizione per esempio in biblioteche o per il rilascio di documenti, quindi conservatelo bene! Infatti ho scoperto (con esperienza personale )che sebbene sia solo un pezzo di carta stampato, una copia viene fatta pagare a caro prezzo.

Se rimanete più di 3 mesi in Austria dal 2004 è inoltre necessario richiedere un Anmeldebescheinigung, ovvero una specie di “permesso di soggiorno per cittadini comunitari”.

Per il rilascio ci vuole tanta pazienza, infatti sebbene il rilascio sia immediato, le code degli uffici competenti possono richiedere qualche ora del vostro tempo. Tramite i commenti ho scoperto che gli uffici e le competenze sono stati risistemati e quindi il servizio è diventato molto più efficiente e veloce.

I documenti necessari sono una carta di identità (o passaporto), il Meldezettel e una dichiarazione dei mezzi di sussistenza per rimanere in Austria (cioè se si ha uno stipendio fisso, o borsa di studio o un invio mensile di denaro da parte dei genitori ). Perchè quest’ultimo sia necessario rimane per me ancora poco chiaro visto che viviamo tutti nell’Unione Europea, e se qualcuno ha informazioni in riguardo sarei felice di capire meglio – per esempio è necessario anche per gli stranierei che risiedono in Italia?

Diciamo che l’unico aspetto interessante di questa trafila burocratica per ottenere Meldezettel e Anmeldebescheinigung è iniziare a conoscere l’affascinante amminstrazione di Vienna e i suoi impiegati, un aspetto credo caratteristico della città, che si può o amare o odiare.

Per chi ci è già passato sa di cosa parlo, agli altri lascio l’interessante scoperta, raccontatemi le vostre esperienze!

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

136 Commenti

  1. Valentina ha detto:

    Io ho richiesto l’ Anmeldenbescheinigung a fine gennaio.
    Non ho fatto nessuna fila, pare che abbiamo risistemato l’ edificio e le competenze e così quel giorno ho fatto veramente in fretta. poi ho compilato un foglio e ho lasciato tutti i documenti. Non avendo ancora un lavoro ho detto di vivere con il mio ragazzo e di essere in cerca di lavoro. Ebbene la signorina mi ha detto che mi arriverà una lettera a casa tra 4 mesi in cui chiedono di presentarmi questa volta con un contratto di lavoro. Importante per il governo austriaco è non essere in Austria a spese loro, cioè dimostrare che si ha una copertura sanitaria. Pare che la nostra tesserina Italiana non sempre poi copre le spese se ci troviamo per molto tempo all’ estero. Anche se in effetti siamo cittadini europei e sul sito dell asl c’è scritto che la nostra tessera è valida.
    Quindi buona ricerca, senò fatevi un foglio in cui scrivete che vi mantengono dall’ Italia o che vi mantiene qualcuno insomma. Qualcuno di voi invece conosce le procedure, o persone a cui rivolgersi, per riconoscimento della laurea o della professione?se si, scrivete un post su questo.
    ciao.

    1. Paolo ha detto:

      Ciao Valentina, grazie del tuo commento!

      Io ho fatto l’Anmeldebescheinigung qualche anno fa, e sono felice che almeno per quanto riguarda la velocità negli uffici la situazione sia molto migliorata.

      Per quanto riguarda la necessità di questo documento, purtroppo ho scoperto che è regolamentato da una direttiva europea, e quindi è obbligatorio in qualunque paese dell’EU in cui si risiede da più di 3 mesi. Qui c’è un’interessante articolo della Commissione Europea, sia per studenti che per lavoratori: http://ec.europa.eu/youreurope/citizens/residence/index_it.htm?profile=0

      In quanto a riconoscimenti della laurea o della professione mi sembra strano che non valgano in Austria, almeno per quelli non ci dovrebbero essere problemi di riconoscimento (in cosa sei laureata?) casomai prova a chiedere al consolato italiano oppure all’università.

      1. Fra ha detto:

        Ciao Paolo! Vorrei chiederti un consiglio, io sono stata in Austria per due mesi e ho provveduto a fare il Meldezettel, ora sono già tornata in Italia. Mi é sorto un dubbio.. era necessario disiscriversi prima di partire?

        1. ALBERTO ha detto:

          Ciao Fra, io ho avuto lo stesso dubbio. Sicuro era necessario farlo. Ma io che non l ho fatto, mi chiedo quali potrebbero essere le conseguenze. Tu hai scoperto di più?
          Grazie.

      2. Christel ha detto:

        Sto cercando di trasferirmi in Austria ma mi sta diventando assai difficile. Quello che mi deve dare un lavoro ha bisogno di un indirizzo,e per avere un indirizzo ho bisogno che il padrone dell appartamento mi firma. Ma per prendere un appartamento ho bisogno di avere un lavoro… Giusto? Come devo fare? Aiutooo

        1. fra ha detto:

          Lavora in un ristorante con hotel che ti offre vitto e alloggio gratis . Loro ti sistemano il problema residenza , dichiarandoti in polizia e ti danno così il diritto ad accedere alla cassa malati e altro . Devi semplicemente compilare il modulo che dichiara la tua residenza e i tuoi dati anche personali , domicilio italiano . Dopo tre mesi vai in polizia per richiedere E CARD. Devi avere due foto tessera e 15 euro . La tessera che ti rilasciano è come la nostra carta di identità

          1. Matteo Greco ha detto:

            Io sto trovando tutto molto complicato
            Lavoro in Austria da due anni in un ristorante ..dando a disposizione una camera per chi arriva da fuori .ho il documento di domicilio ma non la residenza che pare indispensabile ai fini di iscrizione AIRE…ma come fare ad ottenere il documento di residenza se si alloggia in una casa per il personale?

    2. Riccardo ha detto:

      Ciao, sto cercando di capire a che indirizzo presentarmi per ottenere l’anmeldebescheininung, sai dirmi dove? ciao grazie

      1. Paolo ha detto:

        Ciao Riccardo, si fa all’ufficio del comune “MA35” nel 12. distretto, qui trovi l’indirizzo e gli orari di apertura https://www.wien.gv.at/advuew/internet/AdvPrSrv.asp?Layout=stelle&Type=K&stellecd=2006060814153715&Hlayout=personen&AUSSEN=Y

      2. Daniela bazzoli ha detto:

        Salve io sono stagionale a vienna, ho il meldezettel… Devo fare altro per soggiornare per piu di 7 mesi… Ho la residenza in italia e faccio il 730 in italia… Vorrei dei chiarimenti grazie…

    3. Erisa ha detto:

      Ciao vorrei avere un informazione,vorrei andarmene da Vienna ,però come devo procedere per avere la disoccupazione austriaca anche in Italia?e per togliere la residenza e domicilio dove dovrei andare ?

      1. Paolo Manganiello ha detto:

        Per ricevere la disoccupazione bisogna risiedere in Austria. Si può spostare solo temporaneamente in caso si cerchi lavoro in un altro Paese, leggi qui https://www.quivienna.com/lavoro/cercare-lavoro-allestero-percependo-la-disoccupazione-dallitalia/

        1. Santy ha detto:

          Buongiorno sig. Paolo mi potrebbe aiutare a capire una questione. Sono residente in Austria da 5 anni, iscritto all’AIRE, residente a Salisburgo, ma sono già a Vienna per lavoro, devo cambiare solamente la residenza, mi hanno detto che prima devo tornare al comune di Salisburgo, per ottenere un foglio da loro di cancellazione. Ma non succede in automatico, se vado al comune di appartenenza, qui a Vienna, per fare il cambio di residenza, trovo allucinante con tutti i mezzi di trascrizione che abbiamo, devo affrontare 600 kilometri per un pezzo di carta. Spero può aiutarmi a capire, grazie mille e buona giornata!!

          1. Paolo Manganiello ha detto:

            Da quello che so per ottenere la residenza in un nuovo comune non è necessario toglierli da quello precedente, viene fatto in automatico. Forse l’ufficio ha bisogno di qualche altro documento? Puoi contattare il comune di Salisburgo, forse la procedura può essere fatta per posta o online.

    4. Matteo Greco ha detto:

      Io sto trovando tutto molto complicato
      Lavoro in Austria da due anni in un ristorante ..dando a disposizione una camera per chi arriva da fuori .ho il documento di domicilio ma non la residenza che pare indispensabile ai fini di iscrizione AIRE…ma come fare ad ottenere il documento di residenza se si alloggia in una casa per il personale?

  2. Ernesto ha detto:

    Ciao vorrei trasferirmi in Austria per lavoro,premetto che non so una parola di tedesco,èpossibile sapere se esiste una quartiere italiano dove posso magari iniziare a conoscere qualcuno che possa darmi una mano nello sbrigare tutte le pratiche?? grazie

    1. Paolo ha detto:

      Ciao Ernesto,
      gli italiani a Vienna non sono tantissimi, e quindi un quartiere “italiano” non c’è (anche se sarebbe una bella idea!).
      Per quanto riguarda svolgere le pratiche è possibile farlo anche in inglese se non sai ancora il tedesco (che comunque ti consiglio di iniziare a studiare da subito se ti vuoi trasferire qui, pensa se qualcuno venisse in Italia senza sapere l’italiano), e se hai domande puoi ovviamente cercare informazioni sul blog.

    2. Gaetano ha detto:

      Ciao Ernesto!
      Visto che non ho la macchina del tempo (o meglio non ancora) e non posso aiutare me stesso allora approfitto per aiutare gli altri.
      Non venire a Vienna senza tedesco! puoi parlare inglese nelle zone turistiche o solo se incontri persone volenterose e disponibili, ma la lingua ufficiale e’ l’austriaco. Quindi se vai a fare il Meldezettel con l’inglese hai il 50% di possibilita’ che ti trattino male, ricordo ancora la mia ragazza che e’ uscita dall’ufficio piangendo.
      Non venire a Vienna pensando di studiarlo qui! e’ vero che la lingua si impara velocemente sul posto ma i corsi di tedesco vengono erogati in tedesco, inoltre sono lentissimi e costosi.
      Tra gli italiani che conosco quello che lo parla meglio ha studiato in italia.
      Inoltre solo per informazione trovare un lavoro qui senza il tedesco e’ molto difficile, prossimo all’impossibile, con il tedesco devi mettere in conto che impiegherai da 6 mesi ad un anno (media calcolata tra tutti gli italiani che conosco).
      Infine piccolo consiglio personale, l’Austria non e’ la Germania
      Ciao

      1. dokken ha detto:

        Aggiungo una cosa Gaetano..l´assurdo e´che in contesti internazionali gli Austriaci si sentono liberi di parlare dialetto, tipo come spesso capita, quello della Waldviertel..quasi incomprensibile visto che borbottano solo. Io personalmente ho avuto gia´2 capi che lo parlavano, persino con tedeschi che quasi non riusciavano a comprenderli….quindi sottolineiamo il fatto che il tedesco scolastico che si impara in Italia non basta, occorre del gran tempo per farsi l´orecchio a questo dialetto e soprattutto senza uno studio a priori in Italia rischiate veramente di avere grossi problemi per il lavoro, peggio che in Italia.

        1. fra ha detto:

          Per imparare bene la lingua tedesca , consiglio vedendo come hanno fatto chi parla fluente , comprarsi un libro di narrativa e tradurlo, App Dualingo . You tube Tedesco Facile (di Pio ). Scuola di tedesco con sottotitoli su you tube . Google Translate . Sempre tradurre da italiano a inglese , poi inglese tedesco .

  3. Stefano ha detto:

    Ciao! Ho 25 anni e sono un ingegnere italiano. Essendo stato assunto da un’azienda di Vienna, mi sono trasferito qui in Austria da neanche 4 giorni. Poichè sto ancora cercando casa e adesso vivo in un alloggio temporaneo (fino al 30 settembre), volevo chiedervi un paio di cose: per quanto riguarda il Meldezettel, dovrò consegnarlo solo quando avrò trovato una casa da prendere in affitto o lo devo consegnare già da adesso? Inoltre, cosa fare per quel che riguarda la residenza? E’ bene lasciare che sia in Italia oppure no?
    Grazie in anticipo!

    1. Paolo ha detto:

      Ciao Stefano, intanto benvenuto a Vienna!
      Per quanto riguarda il meldezettel, in teoria in base alla legge austriaca bisogna consegnarlo entro 3 giorni dall’arrivo a Vienna e eventualmente andare a modificare i dati di residenza ogni volta che si cambia casa (indipendentemente dal tipo di sistemazione). Per il tuo caso specifico ti consiglio però di aspettare fino al 30 settembre e poi di iscriverti come se fossi “appena arrivato”, non ci dovrebbero essere problemi se aspetti qualche settimana.
      Per la residenza all’estero l’iscrizione all’AIRE è per la legge italiana obbligatorio se si abita per più di 6 mesi al di fuori dell’Italia. Se pensi di rmanere per un lungo periodo in austria ti consiglio di iscriverti in modo da poter usufruire dei servizi consolari, nel caso poi tornassi in Italia dovrai semplicemente spostare nuovamente la residenza.

  4. Federico99 ha detto:

    Ma se lascio l’austria per 2-3 settimane posso deregistrarmi e registrarmi di nuovo? Cioè in pratica fare due volte il Meldezettel e non fare l’Anmeldebescheinigung. Starò in austria solo 5 mesi quindi pensavo di fare 2 mesi e mezzo tornare in Italia per Natale e ritornare a gennaio e fare gli altri due mesi e mezzo.

    1. Paolo ha detto:

      Ciao Federico, beh in teoria si… però non sarebbe più semplice dopo aver fatto il Meldezettel fare anche l’Anmeldescheinigung e non avere più pensieri? Come ha scritto Valentina qualche commento più sopra la procedura è diventata fortunatamente molto più veloce e quindi non dovrebbero esserci grossi problemi.

      1. Paola ha detto:

        Ciao paolo scusa la domanda ma abitavo a salisburgo l anno scorso e a dicembre per motivi familiari non sono riuscita a cancellare il mio meldezettel, volevo trasferirmi a vienna dopo natale ma sono dovuta rimanere qui senza possibilita di tornare a cancellarlo.. ora che sono passati mesi la mia vicina di casa mi ha detto che mi è arrivata la carta della finanza per le tasse da riscuotere.. come devo fare ora? Mi arriverà una multa se sono in italia da cosi tanto tempo? Posso riscuotere lostesso einkommensteuereklarung

  5. Laura ha detto:

    Ciao Paolo, vorrei chiederti come funziona per cambiare la residenza a Vienna, in quanto vorrei trasferirmi in un altro appartamento (sempre a Vienna). Devo ripresentare il Meldezettel e l’Anmeldescheinigung? Altra domanda…sai consigliarmi un distretto vivibile e non carissimo?
    Grazie!!
    Laura

    1. Paolo ha detto:

      Ciao Laura, se cambi appartamento devi presentare un nuovo Meldezettel presso il “Magistrat” competente del tuo distretto, un nuovo Anmeldebescheinigung non è necessario.

      Riguardo al distretto dove abitare io ti posso consigliare il 5. o il 6. (dato che ci abito), ma conosco molte persone che negli ultimi tempi consigliano anche il 2. distretto, oppure altre possibilità economiche ma comunque centrali sono anche il 15. o 16. distretto.

      1. Giuseppe ha detto:

        Ciao Paolo!
        Mi permetto di aggiungere una cosa al tuo articolo: quando ho fatto la registrazione (Anmeldebescheinigung), in marzo credo, mi hanno chiesto anche copia della tessera sanitaria italiana (loro chiedono un’assicurazione sanitaria, e per gli italiani è valida quella pubblica del servizio sanitario nazionale).
        complimenti per il sito!

        1. Silvia ha detto:

          Ciao Giuseppe ma se te lo posso chiedere: come hai fatto ad affittare un appartamento senza contratto?

    2. Simona ha detto:

      ciao
      io vivo nel 3o e mi trovo molto bene

  6. Matteo ha detto:

    Grazie mille delle preziose informazioni Paolo, avrei tuttavia una domanda:

    se io studente mi trasferisco a Vienna per proseguire gli studi ma prima di iscrivermi all’università decido di lavorare un po’ per metter via qualcosa, nel momento in cui ancora non ho un lavoro e sono alla ricerca ma devo fare l’Anmeldebescheinigung come posso testimoniare il fatto che magari ricevo un sussidio mensile da parte dei miei genitori?

    Per farla semplice basta una sorta di autocertificazione in cui c’è scritto “io sottoscritto xy + dati anagrafici in quanto genitore di xy+ dati anagrafici dichiaro di inviare mensilmente tot € a mio figlio per sopravvivere a Vienna?!”

    o cosa bisogna fare?! Grazie mille!

    1. Paolo ha detto:

      Ciao Matteo, se non sbaglio è necessario portae i bonifici bancari o alcuni estratti conto per dimostrare che ricevi dei soldi in maniera regolare. Comunque hai tempo 3 mesi per fare l’Anmeldebescheinigung quindi hai sicuramente la possibilità di trovare un lavoro in quel tempo.

  7. Giovanni ha detto:

    Ciao! sono arrivato a Vienna da una settimana, vivo in un appartamento ma non ho per ora un contratto in quanto volevo vedere come andava la storia.
    Oggi sono andato a registrarmi al bezirk ma mi hanno detto di portare il contratto……
    Ma questo e´ necessario? quando sono stato qui per 11 mesi nel 2008 non avevo un contratto ma mi ero comunque registrato….
    Puoi dirmi qualcosa per favore?
    Grazie!

    1. Paolo ha detto:

      Ciao Giovanni, per la consegna del Meldezettel non è necessario il contratto di affitto, è necessario solo che il Meldezettel venga firmato anche dal proprietario di casa o dell’agenzia che te l’ha affittata (in modo da confermare che tu vivi veramente li dove dichiari).

    2. Silvia ha detto:

      Ciao Giovanni ma se te lo posso chiedere: come hai fatto ad affittare un appartamento senza contratto?

  8. Martello ha detto:

    Riguardo al mitico Anmeldebescheinigung, e’ ancora (Agosto 2012) un casino averlo se uno e’ imprenditore o libero professionista. Io ho presentato richiesta a Marzo, ho pagato la tassa (cash), ho un’assicurazione sociosanitatria Austriaca (SVA), ma il documento prima mi e’ stato negato per futili motivi (poi riconosciuti anche da loro) poi semplicemte “ritardato” con apetta e spera.
    So che il mio e’ un caso isolato e poco interessante, dato che voi siete tutti (buon per voi )giovani e per lo piu’ studenti universitari, ma questa e’ la dura realta’.
    Aggiungo che il documento serve (oltre a moralmente non sentirsi un “extracomunitario” ) per ottenerere la carta di identita’. Questa paradossalmente serve quando si viaggia all’estero (ad esempio per noleggiare un’auto) per dimostrare la propria residenza.
    Il mendezettel in questo caaso e’ un pezzo di carta , provate a mostrarlo, tanto per rimanere EU ad un Bulgaro od un Romeno.
    Addirittura , per chi come me guida una macchina con targa austriaca (Paolo, questo argomento probabilmente richiede una pagina a parte :-) ) puo’ servire nei rapporti con la Polizia Italiana. Infatti alcuni di questi signori sono ancora convinti che guidare una macchina “straniera “( anche se EU) se non residenti all’estero comporti l’IMMEDIATO RITIRO DELLA PATENTE.
    Anche qui il Mendezettel non e’ riconosciuto ( e li capisco bene, visto il suo aspetto dimesso…)
    Io personalmente giro con il foglio della registazione all’ AIRE presso la Cancelleria Consolare dell’ Ambasciata Italiana, questo li intimidisce un po’.

  9. elisa ha detto:

    il documento a me hanno detto all’ AMS, costare 55 euro e va allegato anche contratto d’affitto/dichiarazione proprietario di casa

  10. cristina ha detto:

    Salve io vivo in Austria da un anno ho avuto anche una figlia e sono dovuta andare a registrarla alla polizia ma non mi vogliono rilasciare il foglio n’è a lei e tanto meno a lei!!!ho dovuto portare fotocopie di meldezettel e passaporti e in più mille documenti sul credito di banca, buste paga del mio partner e ancora niente me lo negano!!io non posso prendere nemmeno i soldi della maternità perché la GBkk dove sono assicurata io vuole anmeldungbescheinigung mio e di mia figlia!!!sono senza parole!

  11. Elena ha detto:

    Ciao, vi scrivo per chiedervi un’info! Mi sto per trasferire in Austria per studiare all’università per qualche mese (dai 3 ai 6 mesi circa). Fino al primo di dicembre ho una camera in albergo e dal primo di dicembre ho la casa per la quale ho un contratto regolare. La Meldezettel mi conviene farla a dicembre per farla firmare al titolare oppure me la può firmare anche in anticipo? Sono obbligata a farla prima del primo di dicembre pur abitando in albergo?

    Grazie!

  12. Agostino ha detto:

    E’ importante che il Meldezettel venga firmato dalla persona che vi ha affitato l’appartamento o la camera (in questo caso l’Hauptmieter dell’appartamento) o dal responsabile dell’albergo o dello studentato dove vi trovate.

    Se la vostra residenza principale rimane in Italia, dovete compilare la parte relativa al Nebenwohnsitz, e inserire invece come Hauptwohnsitz l’indirizzo italiano.

    RIGUARDO QUESTA PARTE DEL TESTO VOLEVO CHIEDEREUN INFORMAZIONE, SE UNA PERSONA MANTIENE LA RESIDENZA IN ITALIA, E SEMPRE OBBLIGATORIO AVERE IL TIMBRO O LA FIRMA DEL PERSONA CHE AFFITTA CASA?

  13. Paolo ha detto:

    Ciao Agostino, il Meldezettel è indipendente da dove si ha la residenza principale (Italia o Austria), è obbligatorio per dichiarare il domicilio attuale in Austria, e per legge deve essere firmata dal padrone di casa.

  14. Francesca ha detto:

    Buonasera! Io avrei un’ulteriore domanda, spero possiate chiarirmi un pò le idee.
    Io vorrei mantenere la mia residenza principale in Italia, dove ho ancora la mia casa e per continuare ad usufruire della mia assitenza sanitaria, sono infatti arrivata qui a Vienna da pochissimo per stabilirmi solo per qualche tempo qui, il mio compagno è Viennese e ho deciso di passare un pò di tempo qui prima di decidere se cambiare definitivamente; detto questo appena possibile mi recherò all’ufficio competente del distretto dove voglio richiedere il domicilio per consegnare il MELDEZETTEL, secondo voi dato che posso compilarlo inserendo come indirizzo principale di residenza quello Italiano e come domicilio quello di Vienna (vero?), posso non avendo bisogno di affittare una camera perchè ospitata dalla mamma del mio ragazzo, far mettere la firma a lei anche se non pago un affitto?? Cioè (sono stata dispersiva), il Meldezettel può essere firmato anche da una persona che ti ospita? questo caso è contemplato nella modulistica? Io sono ospite per adesso.. grazie in anticipo!

    1. Paolo ha detto:

      Ciao Francesca, sul Meldezettel è possibile indicare il proprio indirizzo italianoa come residenza principale (Hauptwohnsitz) e quello di Vienna come secondario (Nebenwohnsitz). Sul modulo non è necessario indicare se sei “ospite” o se paghi l’affitto, l’importante è solo che la persona che è l’affittuario principale dell’appartamento (e quindi “responsabile” degli ospiti) ti metta la firma sul modulo.

  15. Pietro ha detto:

    Ciao, volevo chiedere un informazione per l’anmeldenbeshaningug.
    So che e richiesto:
    – Un documento
    – Tessera sanitaria
    – Meldzelt
    – Contratto di lavoro
    Ho sentito che serve anche ce qualcuno garantisca per voi con i suoi redditi, tipo, sostegno per una vita. Che esso firmi come garanzia per voi. Volevo chiedervi se e vero ? E se si a quanto ammonta la cifra dei redditi ? In attesa di una vostra risposta. Grazie in anticipo. Saluti

    1. Paolo ha detto:

      Ciao Pietro, l’Anmeldebescheinigung come descritto nell’articolo è una dichiarazione dei mezzi di sussistenza (=soldi) che si hanno per vivere in Austria. Se hai un contratto di lavoro non è necessaria altra garanzia finanziaria. Questa viene richiesta solamente per esempio a studenti o persone senza lavoro che devono presentare una dichiarazione che indichi come fanno a mantenersi (soldi in banca, borsa di studio, soldi inviati dall’Italia, etc.).

      1. Fabri ha detto:

        Utilissime informazioni. Quanto sarebbe questo tot di soldi da dimostrare in banca per poter risiedere in Austria senza lavoro? In caso di nucleo famigliare marito moglie e figlia con quest’ultima che va in una scuola Austriaca?

        Grazie!

  16. Matteo ha detto:

    Buongiorno a tutti,
    Volevo condividere con voi la mia esperienze con l´amministrazione austriaca.
    Stamattina mi sono recato al MA 35 in Dresdner Straße per richiedere l´anmeldebescheinigung. Dopo aver preso il numero e aspettato per ben 3 ore, entro nellúfficio competente, porgo all´addetta il meldezettel, la copia del mio contratto di lavoro e della carta d´identita´. Mi chiede se sono assicurato. Non capendo che non voleva nient´altro che la nostra tessera sanitaria (cosa che poi mi hanno spiegato i miei colleghi) gli rispondo di si, dato che la Fondazione che mi garantisce una borsa di studio per lavorare sei mesi a Vienna, mi ha obbligato a farmi una assicurazione privata. Il problema e´che vogliono una dichiarazione in TEDESCO e dato che io ce l´ho solo in italiano bisogna farla tradurre.
    Secondo problema: nel mio contratto di lavoro (che e´un tirocinio retribuito da una fondazione di Torino), non c´e´scritto quante ore lavoro alla settimana e hanno bisogno di una dichiarazione del datore di lavoro col totale delle ore settimanali.
    Quindi morale della favola: devo ritornare quando avro´ tutti i documenti richiesti (tessera sanitaria e dichiarazione delle ore di lavoro) e fare altre 3 ore di fila.
    Posso capire il fatto che hanno bisogno di sapere se sono assicurato o meno, ma, sinceramente, non mi e´chiaro il motivo per cui hanno bisogno di sapere quante ore alla settimana lavoro! Qualcuno lo sa per caso?

  17. Coco106 ha detto:

    Scusate il fuori-tema ma non sono sicura ci sia una sezione del sito che tratta questo argomento. Come funziona con la tessera sanitaria? E’ vero che una copia della tessera sanitaria e-card arriva a casa circa dopo 15 gg dall’inizio del vostro contratto lavorativo in Austria? Grazie infinite!

  18. Alessia ha detto:

    Buongiorno a tutti!
    Questa settimana mi sono recata al MA 35 per compilare il modulo del Anmeldebescheinigung. Non è stata purtroppo una passeggiata perché ho dovuto attendere la bellezza di 5 ore.
    L’ufficio apre alle 8:00 e conviene andare ALMENO mezz’ora prima (ma se siete volenterosi anche un’ora!).
    Vi indico anche alcune accortezze che vi eviteranno di fare la fila invano:
    1) Fate le fotocopie di tutti i documenti che dovete consegnare e portate con voi anche gli originali (se vi dimenticate di fare le copie ci sono due fotocopiatrici, ma il prezzo ovviamente è meno ragionevole -10 cent a pagina-). Di solito richiedono:
    _carta di identità o passaporto;
    _assicurazione;
    _contratto di lavoro;
    _meldezettel.
    2) Andateci possibilmente il giovedì, unico giorno in cui tengono aperti anche il pomeriggio. Può capitare infatti che negli altri giorni facciate la coda inutilmente perché alle 12.00 chiudono gli uffici TASSATIVAMENTE!
    3) Altro consiglio è di recarvi una volta scaduti i tre mesi. Infatti se compilate il modulo entro il 4′ mesi di permanenza pagate 29.30 euro invece di 55 (questa cosa ancora non l’ho capita, ma a me è successo così).

    Per farla breve è una rogna, ma se si deve fare meglio sapere come evitare il peggio ;-)!!!

  19. Bea ha detto:

    Ciao a tutti!
    Io ormai vivo qua da 15 anni e, sinceramente, non ricordo tutte le trafile burocratiche che ho dovuto affrontare per poter rimanere qua…quindi mi permetto di scrivere due righe per avere delle ifnormazioni.
    Il mio fidanzato si trasferirá presto a Vienna e vivrá da me…quindi la questione Meldezettel é risolta. Al momento non ha lavoro e quindi neppure una Krankenversicherung austriaca. Ecco i miei quesiti:
    – Deve iscriversi all’AMS?
    – Se si, puó utilizzare come Krankenversicherung quella italiana oppure deve richiederne una alla WGKK oppure puó essere Mitversichert (io sono impiegata) con me?
    Grazie 1000 per le vostre risposte! :-)

  20. silvia ha detto:

    Avrei una domanda sulla Anmeldebescheinigung: incredibilmente, non c’è scritto da nessuna parte l’ammontare delle more nel caso si vada a fare in ritardo, cioè oltre i 4 mesi di permanenza. Perfino sul sito del MA35 alla voce costi c’è solo “zirka 55”. Qualcuno ne ha una vaga idea?

    1. Sergio ha detto:

      Da un PDF inviatomi dalla mia azienda pare che si debbano pagare 200 euro se si va dopo i tre mesi.

  21. francesca ha detto:

    Ciao a tutti….volevo fare un paio di domande…Io abito nel 6 distretto e sul sito non trovo il Magistrat del mio distretto per presentare il meldezettel. Come posso fare? Devo portarlo nella sede principale ossia 7. Wimbergergasse 14-16? Qual è l’ufficio competente per l’anmeldebescheinigung? È un documento che posso scaricare e compilare come per il meldezettel o lo compilerò lì con l’addetto? Grazie…

    1. Paolo ha detto:

      Per fare il Meldezettel puoi recarti al Magistrat che ti è più comodo, non importa in quale distretto abiti (non in tutti c’è un Magistrat, quindi quello nella Hermanngasse va benissimo). Per l’Anmeldebescheiningung ti devi recare all’MA35, trovi indirizzo e orari qui http://www.wien.gv.at/advuew/internet/AdvPrSrv.asp?Layout=stelle&Type=K&stellecd=2001010316005443

  22. zeus ha detto:

    salve, per cancellare il Meldezettel, (non so come si dice in tedesco) cosa bisogna portare con sé, il Meldezettel e la carta di identità, o serve altro? grazie

    1. Paolo ha detto:

      Non serve altro per fare l’Abmeldung :-)
      I dettagli li trovi a questa pagina (in tedesco) https://www.wien.gv.at/amtshelfer/dokumente/verwaltung/meldeservice/abmeldung.html

  23. Clarissa ha detto:

    Ciao tutti!
    Vorrei sapere se questi documenti rimangono in austria o una copia arriva anche in qualche ufficio italiano.. io vado a Graz in Erasmus e quindi per i documenti sulla situazione finanziaria basta la dichiarazione dei contributi finanziari dell’UE e dell’Università?
    Grazie in anticipo!

    1. Felicita ha detto:

      Se vai in Erasmus ti serve solo il Meldezettel, non l´Anmeldebescheinigung, dato che non ti stabilisci in Austria.

  24. Gianluca ha detto:

    Ciao a tutti,
    Per favore potete chiarirmi se per l’Anmeldebescheinigung, come prova della copertura assicurativa, è sufficiente la tessera sanitaria italiana?
    Grazie in anticipo!

    1. Paolo ha detto:

      L’Anmeldebescheinigung non ha nulla a che fare con la copertura sanitaria. Per ottenerlo è necessario dimostrare il possesso di sufficienti mezzi di sussitenza (=lavoro o soldi in banca) per vivere in Austria.

      1. Marco ha detto:

        Ma un minorenne cittadino italiano che non sa il tedesco cosa dovrebbe fare?
        Dovrei prendere comunque l’anmeldebescheininung?
        Che documenti mi servono ?

        1. Paolo Manganiello ha detto:

          Intendi un minorenne che si vuole trasferire all’estero senza genitori? E’ meglio contattare il consolato italiano per chiedere come meglio muoversi in un caso del genere.

  25. Sergio ha detto:

    Ciao a tutti
    Io sono a Linz da metá Maggio. Ho fatto nei primi giorni il Meldezettel ed ora devo fare il Anmeldebescheinigung. Ho un contratto a tempo indeterminato con un azienda quí a Linz, ho una casa con contratto, ho giá ricevuto la mia ECard, e staró quí piú di un anno sicuramente.
    Oggi all’ufficio preposto la signora mi ha detto che nel mio Meldezettel alla voce Wohnsitzqualität non ci deve essere scritto “Nebenwohnsitz” ma “Hauptwohnsitz”.
    In pratico dichiarerei che la mia residenza non é secondaria ma é quella principale.
    Cosa vuol dire questa cosa?

    1) Vuol dire che sto cambiando residenza?
    2) Oppure é solo una pratica obbligatoria per dimostrare che sono autosufficinete ma non c’entra niente col cambio di residenza?
    3)In ogni caso, dato che staró quí piu di un anno, devo registrarmi all’AIRE? E se non lo faccio?

    Grazie in anticipo

    1. Sergio ha detto:

      Altra domanda: Se non faccio questo Anmeldebescheinigung, che succede?
      Per l’Italia saró un nullafacente che non guadagna e non spende…come se fossi un “Bamboccione”.
      Per l’austria pago le tasse, ho diritto alle cure sanitarie, ma non ho la residenza quí. Tra l’altro ho scoperto che l’alloggio dove vivo, essendo universitario, non puó dichiarare che sia la mia residenza principale.

  26. Giulia ha detto:

    Ciao a tutti! io studierò all’università di Vienna da Ottobre, per due anni. Ho già trovato l’alloggio presso uno studentato e nei prossimi giorni verrò lì in città per fare alcuni documenti, tra cui lo Studentenausweis. Ho alcune domande: entro quando bisogna fare l’ Anmeldbescheinung? E soprattutto come funziona? Io riceverò soldi mensilmente dai miei genitori, ma come faccio a dimostrarlo, attraverso una loro dichiarazione? Grazie mille

    1. Paolo ha detto:

      L’Anmelebescheinigung deve essere fatto entro 3 mesi dopo il Meldezettel. Credo che per dimostrarlo nel tuo caso basti far vedere alcuni estratti conto della banca con i versamenti, ma ti sapranno dire sicuramente meglio all’ufficio competente.

  27. patrizia ha detto:

    Ho bisogno urgente di fare l anmeldung ma quando sono andata non mi hanno accettato la tessera europea e hanno chiesto un foglio dell Ams.
    Sono ragazza alla pari e non posso permettermi un assicurazione privata e la famiglia non me la vuole fare .
    Ps.

  28. Alessandra ha detto:

    Salve, nel Meldezettel posso mettere Vienna come residenza principale se frequento li’ l’ universita’, quindi torno in italia sono per brevi periodi e nei mesi estivi? Sono in uno studentato, quindi la mia residenza e’ li’ e diventa secondaria quella in italia, posso dichiarare questo nel Meldezettel?

  29. marco ha detto:

    mia figlia si è iscritta all’università di innsbruck, abbiamo trovato un appartamento in affitto dove andrà insieme a sua cugina, la proprietaria per affittarlo richiede che le ragazze prendano il domicilio principale lì (questo per avere finanziamenti persuo appartamento);
    quali sono gli svantaggi per mia figlia ?
    posso io che risiedo in italia continuare ad avere agevolazioni fiscali per mia figlia ? tipo : figli a carico, affitto appartamento oltre 100 km, ecc
    la copertura sanitaria ?

  30. Marco ha detto:

    Scusate l’ignoranza, ma come si fa a presentare il meldezettel se non si ha ancora un posto dove vivere?
    Io devo trasferirmi per lavoro a Vienna. Inizialmente un mio collega austriaco che lavora a Vienna ma che per risparmiare si e’ preso un appartamento a Bratislava mi ospiterebbe finche’ non trovo casa per me e la mia famiglia in Austria.
    Devo ugualmente presentare questo documento o solo dopo che ho trovato casa in Austria?
    Qualcuno sa chiarirmi questo punto?
    Grazie per l’aiuto

    1. Paolo ha detto:

      Il Meldezettel é un documento di residenza in Austria, se vivi a Bratislava chiaramente non serve. Se il tuo datore di lavoro te lo richiede devi chiarire con lui la tua situazione (in teoria potretsi anche avere dei vantaggi in termine di tasse facendo il pendolare).

      1. Tania ha detto:

        Mio fratello è ospite da un’amica a Vienna in cerca di lavoro e di una nuova vita.
        Come può fare per registrarsi?
        La sua amica a casa non può dichiarare la sua presenza

  31. Antoine ha detto:

    Scusate, domanda lampo!
    Ma se io annullo un Meldezettel entro i 4 mesi, dopo quanto tempo posso farne uno nuovo?

    In Ober Österreich mi stanno facendo mille problemi con l´Anmeldebescheinugung e voglio avere altri 4 mesi di tempo per trovare i documenti ecc.
    Vorrei uscire dal paese, stare qualche giorno oltre confine e tornare di nuovo. Quanti giorni devo restare fuori dall´Austria?

  32. Pietro ha detto:

    Salve a tutti,
    Lavoro in austria e vivo da dei miei zii, ho la meldzetl e adesso mi chiedo cosa devo fare
    per questo Anmeldungbeshaningung, devo fissare un appuntamento nel Magistrat a DresdenStrasse?
    Dove si presenta domanda e come ?
    se qualquno mi rispondesse al piu presto possibile gli sarei grato

    Saluti

    1. Paolo ha detto:

      Per l’Anmeldebescheinigung trovi il modulo da scaricare a questo link: https://www.wien.gv.at/verwaltung/personenwesen/pdf/anmeldebescheinigung.pdf
      Lo devi compilare e recarti presso il MA35 (1120 Wien, Arndtstraße 67, Stiege 1, 1. Stock ).

  33. Pietro ha detto:

    Fatto oggi senza problemi. GRAZIE MILLE Saluti

  34. Alessia ha detto:

    Buongiorno a tutti!
    Vorrei chiedere agli esperti quanto tempo hanno aspettato prima che arrivasse loro il documento ufficiale, l’Anmeldebescheinigung, a casa. Mi era stato detto che mi sarebbe arrivato per posta, ma questo a gennaio, poi più nulla. Circa un mese fa sono stata ad Arndtstraße e mi hanno detto che devo aspettare ancora…
    Sono un po stupita che per un foglio si debba aspettare così tanto…
    Grazie!

    1. Paolo ha detto:

      Purtroppo i tempi sono veramente lunghi, se ne hai bisogno per qualche motivo l’unica possibilità è continuare a sollecitare.

  35. Alessia ha detto:

    In realtà (fortunatamente) per il momento non è nulla di urgente… Mi fa solo un po’ di rabbia la lunga attesa… Ma grazie per l’informazione Paolo!

  36. Laura ha detto:

    Ciao a tutti,
    mi sono trasferita a Linz con le mie due sorelle da quasi due mesi e nessuna delle tre ha ancora trovato lavoro (ci siamo anche iscritte all’AMS per trovare lavoro come donna delle pulizie, ma niente). Io non parlo il tedesco, mentre le mie sorelle sì (rispettivamente livello A2 e B1).
    Abitiamo in un appartamento di 60 m2 e appena arrivati abbiamo fatto il Meldezettel.
    Ma l’Anmeldebescheinigung lo dobbiamo fare per forza? Se non lo facciamo, veniamo espulse in Italia?
    Il problema è che per fare l’Anmeldebescheinigung non abbiamo un contratto di lavoro, ma io lavoro da casa per la modica cifra di 500 euro e comunque abbiamo ancora i risparmi per vivere senza lavorare.
    Cosa dobbiamo fare?

    1. Silvia ha detto:

      Ciao ho una domanda che nn c’entra molto il Meldezettel e se mi vuoi rispondere: come avete fatto ad avere un appartamento in affitto senza lavoro? A Wien chiedono 3 mesi di lavoro “austriaco” ! Grazie se mi puoi rispondere Silvia

      1. Laura ha detto:

        Grazie ad alcuni parenti che vivono già qui

  37. srizzi ha detto:

    Non serve portare il Meldezettel all’ufficio competente nel Magistrat del quartiere dove abitate. L’impiegato mi ha riferito che va bene qualsiasi Magistrat, magari vi e’ più’ comodo quello vicino a dove lavorate.
    Notizia di ottobre 2014… Saluti

  38. cronock ha detto:

    Agli esperti chiedo: se uno (che ha studiato tedesco alle superiori, e si ricorda le basi) viene e fa un corso di tedesco intensivo, ospitato da amici, cosa deve dichiarare nei documenti?

    ps già che ci sono vi chiedo se uno che sa un tedesco mediocre può sperare di lavorare lì, quantomeno come cameriere

  39. Barbara ha detto:

    Ciao a tutti!
    Io sono a Vienna per l’Erasmus da fine Settembre, quindi ormai 4 mesi.. e non ho ancora fatto l’Anmeldebescheinigung.. so che bisogna pagare intorno ai 30 euro. Tornerò in Italia a fine Febbraio, per questo ero riluttante a farlo (ok, sono “solo” 30 euro, ma per una studentessa sono soldi :S ) e volevo sapere cosa rischio se non lo faccio. Una multa?
    Nel mio appartamento è venuto un signore del magistrato a fare dei controlli, chiedendomi se Tizio e Caio vivessero ancora qui (suppongo i precedenti inquilini), per cui mi sono spaventata.

  40. Sara ha detto:

    Ciao,

    sono stata rimbalzata da Ambasciata, Consolato, Camera di commercio, sembra che nessuno sappia/voglia dare informazioni adeguate sul trasferimento in Austria, per cui provo a chiedere qui:
    La mia situazione è questa:
    -lavoro in Italia come libera professionista, interprete e traduttrice. Una volta arrivata in Austria da quello che ho capito devo fare il Meldezettel (e fin qui tutto OK), dopo questo dovrò fare anche l’Anmeldebescheinigung, ma come fa un libero professionista a dimostrare che è in grado di mantenersi?
    Altra domanda, devo fare la residenza subito o se voglio posso aspettare qualche mese?In questo caso come funziona tutto?

    Grazie di cuore a chi mi può aiutare!Sembra che per noi freelance sia davvero un casino..

    1. Paolo ha detto:

      In base a quello che si trova scritto sul modulo per l’Anmeldebescheinigung i liberi professionisti devono fornire innanzitutto un Gewerbeschein (la licenza per poter effettuare la tua professione – se vuoi lavorare con quella italiana probabilmente dovrai farla tradurla in tedesco). Oltre a questa dovrai presentare delle fatture, contratti o estratti conto che dimostrino che hai delle entrate stabili che ti permettano di vivere in Austria.

      In ogni caso queste sono comunque opinioni mie di un “privato cittadino” in base a quello che so, una risposta “ufficiale” te la può fornire solo l’ufficio competente del comune, ovvero l’MA35 i contatti li trovi qui http://www.wien.gv.at/advuew/internet/AdvPrSrv.asp?Layout=stelle&Type=K&HLayout=personen&stellecd=2001010316005443

      Per quanto riguarda la residenza (ovvero il Meldezettel) deve essesere fatto entro 3 giorni dall’arrrivo a Vienna, basta compilare il modulo e portarlo ad un “Magistrat” (ufficio del comune).

      1. Sara ha detto:

        grazie Paolo!

  41. Flavia ha detto:

    Ciao a tutti!
    Probabilmente farò una domanda molto banale e – temo – dalla risposta scontata, ma la firma del proprietario sul modulo per il Meldezettel deve essere in originale? Nel mio caso, il proprietario si trova in Brasile e, a quanto pare, sono appena finite le copie in bianco che aveva lasciato a disposizione degli inquilini.
    Grazie a tutti

    1. Paolo ha detto:

      Il Meldezettel non deve essere necessariamente firmato dal proprietario, basta quella dell’Hauptmieter (l’affitturario principale) che ha stipulato il contratto di affitto principale dell’appartamento e che in pratica ti subaffitta la stanza.

  42. Alessio ha detto:

    Ciao Paolo , ho una domanda importante alla quale spero tu possa darmi una risposta. Mi sto trasferendo a Vienna e vorrei sapere se fosse possibile richiede l’ Anmeldungdebeschiugung senza avere un lavoro , ma solo con il Metlzettel e una assicurazione sanitaria Europea? Grazie

    1. Paolo ha detto:

      Per ottenere l’Anmeldebescheinigung è necessario presentare i “mezzi di sussitenza” per vivere in Austria, ovvero un lavoro oppure una borsa di studio o qualcuno che ti dia i soldi per vivere. Per questo ci sono circa 3 mesi di tempo per presentarlo perchè nel frattempo è possibile trovare lavoro.

  43. numan ha detto:

    Sono ho carta di soggiorno illimitata ue posso lavorare in Vienna

  44. Lia ha detto:

    Salve,
    Dal 1 ottobre al 29 febbraio sarò a Vienna per l’erasmus. Oltre il Meldezettel devo fare anche l’Anmeldebescheinigung?
    Grazie

    1. Paolo ha detto:

      La legge dice che se ci si ferma più di 3 mesi bisognerebbe fare la richiesta di Anmeldebescheinigung entro la fine del 4. mese. Il punto è che spesso per rilasciarlo si aspetta anche quasi un anno. Ora, io dico sempre che la legge deve essere rispettate, ma se me lo chiedi come consiglio per un tempo così breve io farei finta di niente, al massimo se proprio dovrai pagare la multa (mi sembra sono 50 euro) per non averlo fatto nei tempi giusti.

  45. Dina ha detto:

    Ciao a tutti, sto cercando informazioni per un’amica che e’ persa nei meandri della burocrazia. Ha un ex-compagno che e’ il padre di sua figlia (non se ne e’ mai occupato) – minorenne – ed e’ da tempo sposato con un’austriaca e residente in Austria. Ora le ha chiesto la firma per rinnovare i suoi documenti austriaci. Essendo lui una persona inaffidabile e un manipolatore, lei ha il dubbio che la richiesta non sia legittima. La nostra domanda e’ se e’ realista che lui abbia bisogno della firma della madre per i suoi documenti austriaci, non essendo loro sposati. In Italia e’ necessaria in caso i coniugi siano sposati, ma non in caso di convivenza, ed anche per questo lei ha dubbi. Da una veloce ricerca in google e’ uscito questo sito, insieme a molti altri di informazioni turistiche. Spero qualcuno possa darci piu’ informazioni, o inviare un link per chiarirci le idee. Grazie. Dina

    1. Paolo ha detto:

      Gentile Dina, non è facile darti una risposta senza avere più dettagli sul tipo di documenti. In ogni caso per avere una risposta “ufficiale” ti consiglio di rivolgerti all’Ambasciata Austriaca in Italia, ti sapranno sicuramente spiegare il tipo di documenti e il perché viene chiesta la firma.

      1. Dina ha detto:

        Caro Paolo, grazie della risposta. Immagino non sia facile dare indicazioni non sapendone molto (neanch’io non conosco il tipo di documenti in scadenza), le consigliero’ di contattare l’Ambasciata come hai suggerito.
        Cordiali saluti.

  46. Antonio ha detto:

    salve,
    ho una domanda urgente da farti, io tra 4 giorni parto per Graz (trasferimento), ma nel mentre che io scelgo le case..ho 5 giorni prenotati in albergo.. e volevo sapere: se il Meldezettel da consegnare al magistrat si fa entro 3 giorni, io devo registrare l’albergo come residenza?? anche se poi vado ad abitare in appartamento… devo fare il Meldezettel 2 volte?? (prima l’albergo e poi l’appartamento)..Sarei molto grato se puoi chiarirmi questa cosa..Grazie

    1. Paolo ha detto:

      Penso che se risiedi in albergo risulti come “turista” e venga fatto tutto dall’hotel. Eventualmente chiedi direttamente a loro se hai bisogno del documento.

      1. Antonio ha detto:

        Grazie..scusa ho letto la tua risposta solo oggi.. Avevo mille cose per la testa..tra trasferimento e tutto..allora, ho mostrato il foglio in reception e la adetta alla reception ha fatto una faccia stranita…cercando di spiegarmi che si fa per lunga permanenza in albergo. Cmq oggi abbiamo finalmente fatto il contratto di locazione esattamente dopo 5 giorni di albergo.. Ho fatto firmare il meldezettel e l’affittuario mi ha anche spiegato dove andare.. Apposto per la residenza, grazie

    2. Viky ha detto:

      Buon giorno Antonio. Avrei bisogno del tuo consiglio. Sto pensando di trasferirmi a Graz. Ma non conosco nessuno. Mi potresti dare una dritta? Per favore. E se ti va mi puoi contattare gerdik@libero.it
      Grazie mille.

  47. Alessio ha detto:

    Salve,
    ho letto su alcuni siti, tra i quali uno ufficiale (https://www.wien.gv.at/english/living-working/registration/) che, quando si registra il proprio domicilio in Austria, è necessario il certificato di nascita. E’ vero? Se sì, serve in formato plurilingue? Oppure viene richiesta solo la carta d’identità?
    Grazie.

  48. Marco ha detto:

    Salve,
    sono uno studente/lavoratore e sono arrivato a Vienna da pochissimo.
    Devo fare il Meldezettel e sono in subaffitto.
    Come devo comportarmi nel caso in cui non conosco il proprietario e colui che mi ha subaffittato l’appartamento è in un altro continente per il resto del mese?
    La firma dev’essere originale?
    Io ho un po di premura, vorrei cominciare a cercare un lavoretto..
    Grazie

  49. Maria ha detto:

    Salve,
    dopo 4 mesi di erasmus settimana prossima tornerò in Italia. Ho già fatto la deregistrazione del meldezettel, ma ho un dubbio: devo anche fare qualcosa riguardo all’ Anmeldebescheinigung?

  50. Cora ha detto:

    Ciao,
    sono in Erasmus a Vienna e dovrei fare l´Anmeldebescheinigung, ma ho letto che in realtá se si sta pochi mesi non conviene farlo. Confermi? e perché, bisogna pagare qualcosa per questa burocrazia?
    Grazie mille

  51. R.P ha detto:

    Salve,tra qualche giorno partiró come aupair a Vienna,per 6 mesi. Mi hanno detto che appena arrivo devo fare il meldezettel,cos’è necessario? Solo la carta ID? È a pagamento? E in tal caso dovrei fare anche l’anmeldebescheinigung? Vi ringrazio per chi mi risponderà,ma non ci sto capendo niente con tutte queste cose..

    1. Paolo ha detto:

      Come scritto nell’articolo dovrai fare il Meldezettel (certificato di residenza, è gratuito), sicuramente la famiglia che ti ospita sa come farlo. In seguito dovrai fare anche l’Anmeldebescheinigung, con il contratto da au-pair non c’è problema e ti verrà rilasciato.

  52. Marina ha detto:

    Ciao a tutti sono ritornata in Italia e voglio tornare residente in Italia ma prima di andare via non ho fatto nulla a Vienna ho ancora meddezzettl lì e iscrizione all’ aire mi dite come posso fare per non risultare più che esisto a Vienna?? Devo ritornare per fare l’abhmeldung? Esiste un altro modo??

    1. Paolo ha detto:

      Qui ho scritto un articolo proprio sul “lasciare Vienna”, trovi tutte le informazioni che ti servono https://www.quivienna.com/informazioni-utili/5-cose-si-lascia-vienna-laustria/

  53. Giusi ha detto:

    ciao scusate il mio non è un commento, ma una serie di domande perchè è più di un anno l’intendo trasferirmi in Austria e non ho ancora capito come fare.Ho letto di queste gasthof che ti consentono di fare questo meldezettel ma questi documenti mi consentono di iscrivermi al collocamento austriaco (ams)? Per favore fatemi capire qualcosa. Inoltre vorrei trasferirmi con i miei due ragazzi di 10 e 12 anni potrei iscriverli a scuola o se non ho un contratto di lavoro non posso iscriverli? Grazie per le vostre risposte

    1. Paolo ha detto:

      Il Meldezettel è semplicemente un certificato di residenza, viene firmato dalla persona che ti affitta la casa.
      Per iscriversi all’AMS serve questo certificato semplicemente per attestare che si vive in Austria e non in un altro Paese.
      Per l’iscrizione a scuola non è necessario un contratto di lavoro, basta la residenza.

  54. Ire ha detto:

    Buongiorno a tutti.
    Leggo con una certa trepidazione tutti i commenti alla ricerca di una risposta, ma non la trovo.
    Vi spiego: sono arrivata a dicembre (Meldezettel fatto) e a fine febbraio mi sono diretta agli uffici per l’Anmeldebescheinigung. Mi mancava una sola carta e mi hanno detto di inviarla via mail. Mi sono fidata e via.
    Poi però sono dovuta tornare in Italia per un mese e al mio ritorno la posta stava esplodendo per le richieste di questo documento. Non hanno manco letto la mia mail. Ora devo aspettare qualche giorno per un nuovo contratto che è partito oggi e poi mi recherò nuovamente in quel posto infernale che è l’M35 (perdendo un giorno di lavoro nella mia prima settimana di tirocinio… well done, direi) per consegnare oltre alla carta mancante anche il nuovo status. Sono fuori di circa dieci giorni… quanti fantastiliardi potrebbe venire la multa secondo voi (oltre la traduzione “ufficiale” dei documenti)?

  55. Gianluigi ha detto:

    Sono a Vienna per lavoro da settembre (2016) con qualche breve interruzione (vacanze di Natale, una settimana a fine febbraio, ora un’altra per Pasqua…).
    Nessuno mi ha mai parlato di Meldezettel, ne’ il padrone di casa, con il quale ho un contratto regolare, scritto e firmato (in realtà più contratti, perchè ogni interruzione di permananza è stata dovuta alla fine di un periodo lavorativo via via esteso), ne’ il datore di lavoro, una ditta di servizi italiana che ha concordato e via via esteso una serie di servizi con una austriaca presso la quale lavoro.
    Mi chiedo ora in cosa incorro se questa mia situazione viene alla luce, e se regolarizzare la situazione equivalga ad una autodenuncia per il tempo trascorso con eventuali conseguenze

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Compila il modulo e fattelo firmare con la data attuale dal proprietario dell’appartamento, consegnandolo come se fossi arrivato adesso, non credo ci saranno problemi. Sarebbe peggio se venisse fuori a causa di qualche controllo.

      1. Irene ha detto:

        Ciao Gianluigi, ho avuto un’esperienza simile! Sono andata per il Meldezettel e ho dichiarato di essere arrivata tre giorni prima nonostante avessi firmato il contratto due mesi prima: nessun problema e nessuna visione del contratto.
        Termino con un appunto sull’Anmeldebescheinigung: non sono incorsa in alcuna multa anche se non mi ero presentata con tutti i documenti e ci ho messo un bel po’ a recuperarli (oltre la data di scadenza delle lettere che mi inviavano).
        Quindi… tranquilli tutti che si combina!

  56. Viky ha detto:

    Buonasera Paolo. Ho qualche domanda. Ho letto quasi tutti i commenti qui. Vorrei trasferirmi a Graz. So che ti occupi di Vienna, ma un consiglio su Graz penso sia uguale. Vorrei trasferirmi a Graz a fine di ottobre. Non conosco nessuno lì, e non parlo tedesco. Ma ho un anno di disoccupazione in Italia, e vorrei cercare di sistemarmi lì. Quindi, basterebbe solo “Meldezettel” per iscriversi al AMS? E lo posso fare anche in un albergo? e se posso prendere casa in affitto li, avendo le entrate in Italia come disoccupazione? O è necessario contratto di lavoro austriaco? E quali posibilità ho io al AMS , dato che non conosco tedesco? Posso richiedere il corso di lingua ? Come devo fare? Grazie mille

    Un altra domanda. SONO UNA O.S.S (pflegehelferin). Il nostro attestato preso in un anno con 1000 ore, tra tirocinio e teoria, e valido in Austria? Grazie mille, la tua informazione e molto utile. Grazie che ci sei.

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Innanzitutto se il tuo interesse è Graz di posso consigliare il gruppo Facebook “Italiani a Graz”, troverai sicuramente molti più consigli diretti (io di Graz conosco poco).

      Per l’AMS basta il Meldezettel per iscriversi ma ti consiglio di portare anche il modulo U1 (leggi qui https://www.quivienna.com/lavoro/ufficio-di-collocamento-ams-austria-informazioni-e-consigli/), in ogni caso senza il tedesco sarà più difficile trovare lavoro. Ti consiglio di iniziare a studiarlo in italia, l’AMS non offre corsi a chi non ha già lavorato in Austria.

      Per trovare una casa quasi sempre viene richiesto un contratto di lavoro, non credo che la disoccupazione sia sufficiente, ma ovviamente dipende dai proprietari, tentar non nuoce…

      Infine riguardo all’attestato come OSS, ti rimando a questo articolo https://www.quivienna.com/lavoro/il-riconoscimento-titolo-studio-austria/

      1. Viky ha detto:

        Grazie mille per info. Grazie di cuore.

      2. Viky ha detto:

        Buon giorno Paolo. Il modulo U1, bisogna tradurre in tedesco e legalizarlo?
        Grazie ancora per moltissimi info che offri.

  57. Stefano ha detto:

    Ciao, la prossima settimana mi trasferisco a Vienna per lavoro temporaneo, avendo casa in Italia posso mantenere la residenza principale e spostare solo il domicilio a Vienna, potrò prendere poi la disoccupazione austriaca al termine del contratto o é necessario avere la residenza principale a Vienna?
    Che vantaggi/svantaggi ci sono tra residenza e domicilio in termini lavorativi(temporanei/stagionali)?
    Grazie dell’aiuto

  58. Mario ha detto:

    Ciao Paolo, ho intenzione di trasferirmi a breve in Austria per cercare lavoro e all’inizio risiedero’ in un B&B per un paio di settimane..il proprietario firmerà il meldezettel oppure potrà opporsi per il fatto che sono da lui temporaneamente?

  59. Michele ha detto:

    Salve, io dovrei trasferirmi in Austria e mi chiedo avendo compagna austriaca residente e una figlia che vive la con la madre, l’Anmelde…avrebbe qualche differenza nel mio caso tenendo conto che inizialmente sarei senza un lavoro ma comunque mi ricongiungo con il mio nucleo famigliare? Ci sarebbero delle differenze a livello di documentazione riguardo questo mio caso? Grazie in anticipo

  60. Erisa ha detto:

    volevo dirti siccome ho chiesto per la disoccupazione ed mi è stato risposto via email,che risiedo da un anno in Austria e ho fatto anche la dichiarazione dei redditi ,ma tra un anno ho intenzione di ritornare in Italia e cancellarmi e andare al aire ecc e volevo solo sapere se nei mesi successivi pur trasferendomi di nuovo in Italia potevo usufruire della disoccupazione,nel mentre che cercherei un lavoro ,ci sono persone che dicono che non si può averla e altre si

  61. Anna ha detto:

    Salve. Devo fare l’abmeldung, ma non sarò a Vienna quando dovrei richiederlo. Sapete se è possibile mandare qualcuno in mia vece? Quali documenti devo fornire?
    Grazie mille per’aiutio.

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      E’ possibile che anche qualcun’altro si presenti per l’Abmeldung, ma deve portare un tuo documento in originale (carta d’identità o passaporto).

  62. Giacomo Barbieri ha detto:

    Ciao,
    sono a Vienna da settembre e a febbraio me ne andrò, devo fare per forza l’Anmeldebescheinigung? Cosa succede se non lo faccio? Mi confermate che non c’è tanta fila la mattina negli uffici? Il giovedì pomeriggio ci sono andato ed è stato un inferno..

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Purtroppo la legge dice che è un obbligo per chi rimane più di 3 mesi, puoi naturalmente rischiare e non farlo, ma non so dire quanto siano restrittivi con i controlli. Riguardo alla fila da quello che so negli ultimi tempi ci sono lunghe attese, è consigliato presentarsi agli uffici la mattina presto.

      1. Giacomo Barbieri ha detto:

        Grazie mille!

  63. Raqib rachid ha detto:

    Buongiorno Signore , è buon anno nuovo.
    Per qualcuno che voleva andare a cercare di lavoro in Austria alla prima volta? Chiedo gentilmente ci sono qualche ufficio chi può aiutarmi Come trovare lavoro chi l’alloggio.? Grazie mille è buon anno nuovo

  64. Adina ha detto:

    Salve , mi sono trasferita a vienna da un po di tempo . ho avuto dei disguidi con mia madre e non sono potuta ritornare in Italia per chiudere tipo la tessera di sanità , la residenza , e se non le chiudo non posso fare l’ecard qui , sapete dove posso chiamare per chiedere informazioni

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Ti consiglio di contattare la cancelleria consolare di Vienna (https://ambvienna.esteri.it/ambasciata_vienna/it/), ti sapranno sicuramente aiutare nella procedura da seguire

  65. Elena ha detto:

    Ciao! Io mi trasferirò a Krems in Austria il13 Settembre per l’università. Mi consiglieresti di fare un cambio di residenza dall’italia all’Austriavisto che ci dovro stare 3 anni (tranne 6 mesi durante il secondo anno)? Se si oltre al modulo S1 e il meldezettel devo compilare anche qualcos’altro?

  66. Elvis ha detto:

    Buonasera signori
    Voglio un aiuto visto che sono cittadino Italiano trasferito da settembre in Vienna ho gia casa
    Medelzetel,e card e in fra tempo ho cambiato 1 lavoro
    Io e 2 Figli siamo cittadini Italiani e il 17 dicembre dobbiamo fare Anmeldebescheinigung domanda mia e serve il contratto per lavoro per farlo? E in piu mia moglie ha CE permesso illimitato per lei non devo fare Anmeldebescheinigung?
    Grazie mille per la
    Risposta

  67. sheen ha detto:

    Ciao, volevo chiedere io ho già fatto il medzettel, pero ancora non ho un lavoro, mi sto per sposare a giugno ma non in Austria. Come dovrei fare? perchè vivrò per sempre qui a vienna e mi servirebbe fare l’Anmeldebescheinigung, ma non avendo un lavoro e poi a gennaio dovrei tornare al mio paese per sistemare il matrimonio, devo ricancellare il medzettel? e poi guando ritorno a giugno rifarlo di nuovo? Mi ero appena iscritta anche all’aire perchè so che andrò a vivere qui per sempre

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Quello che lo stato austriaco vuole capire tramite l’Anmeldebescheinigung è con quali fondi vivi in Austria (se non un lavoro bisogna dichiarare i risparmi o qualcuno che ti mantiene). Se torni in Italia a gennaio comunque la cosa più semplice è appunto cancellare il Meldezettel (“Abmeldung”) e poi rifarlo quando tornerai.

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .