Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Informazioni utili
5 commenti
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Vota!)
Loading...

Gli orari di apertura (e chiusura) dei negozi a Vienna

In Italia ci si è oramai abituati che i negozi siano aperti tutti i giorni – anche la domenica – e con orari sempre più lunghi. A Vienna – e nel resto dell’Austria – invece le attività commerciali hanno ancora orari ben precisi.

I negozi sono aperti in generale dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:30 e il sabato fino alle 17:00 (alcuni fino alle 18:00). I centri commerciali sono invece aperti fino alle 20:00 durante la settimana e fino alle 18:00 il sabato.

La maggior parte delle banche tiene aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 15:00 (anche se molte hanno allungato l’apertura fino alle 18:00), di giovedì l’apertura è prolungata fino alle 17.30. Il sabato sono aperte pochissime filiali e fino alle 12:30. (Naturalmente gli sportelli bancomat sono accessibili a qualunque orario).

Le farmacie sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00, e di sabato dalle 8:00 alle 12:00. Durante la notte e il fine settimana ci sono cosiddette “farmacie di turno” a disposizione, potete trovare la lista aggiornata a questo link www.nachtapotheke.wien

Gli uffici postali infine sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00.

La domenica è (ancora) considerata giorno di riposo, e tutti i negozi sono chiusi. Uniche eccezioni sono le attività presso le stazioni dei treni e negli aeroporti dove è possibile fare acquisti anche la domenica e nei giorni festivi. Qui si trovano i pochi supermercati aperti di domenica che spesso vengono presi d’assalto dai viennesi più “sbadati” che si ritrovano il frigo vuoto.

Se questi orari di apertura/chiusura siano una buona idea o solo un rettaggio del passato lo lascio decidere a voi. In ogni caso se anche di domenica non avete meglio da fare e volete proprio trascorrere la vostra giornata in un centro commerciale, potete recarvi a Bratislava – la capitale della Slovacchia – dove i negozi sono aperti anche di domenica, ma non aspettatevi grandi differenze di prezzo rispetto all’Austria o all’Italia (Qui trovate come raggiungere facilmente Bratislava in treno o pullman)

Ultima nota interessante per noi italiani: se invece di girare per negozi decidere di andare a mangiare, sappiate che a Vienna praticamente tutti i ristoranti hanno una cucina ad orario continuato, quindi casomai vi vennisse voglia di Schnitzel alle 4 del pomeriggio, non avrete che l’imbarazzo della scelta!

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

5 Commenti
  1. Peppino scrive:

    Come sempre notizie utili sulla meravigliosa Vienna

  2. Tati scrive:

    Ciao. Io volero a Vienna domenica 1 gennaio per starci in compagnia di amici per una settimana. staremo in una casa privata. Volevo sapere se anche quel giorno potrò contare sull’apertura del supermercato dell’aeroporto. Grazie in anticipo. Tatiana

    1. Paolo scrive:

      Da quello che so è aperto 365 giorni l’anno.

  3. Tati scrive:

    Grazie molte

  4. Silvia scrive:

    Ciao, noi saremo a vienna nel periodo di Natale dal 23 al 26 e volevamo sapere, nel caso tu sappia, se le attrazioni turistiche (musei e resto) sono aperti in quei giorni. Grazie.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa