Informazioni utili 3 commenti

Cosa fare la domenica a Vienna?

domenica-vienna-cosa-fare-vedereDomenica a Vienna: le strade si svuotano, la gente chiusa in casa, tutto sembra fermo.

E’ un fenomeno particolare, tutto austriaco, che stupisce inizialmente tutti gli italiani appena arrivati a Vienna.

In realtà anche la domenica Vienna offre moltissime possibilità per uscire e trascorrere una bella giornata, ecco alcune idee:

Fare un brunch

Una tradizione anglosassone oramai importata anche in Europa è il brunch, ovvero quel misto tra colazione e pranzo che sembra creato apposta per la domenica.

Moltissimi locali a Vienna offrono ogni domenica un buffet a prezzo “tutto incluso” dove poter trascorrere varie ore tra assaggi e chiacchierate in compagnia.

Locali consigliati da provare: Salzberg e Caffelatte

Andare al cinema

Il cinema di domenica ha tutta un’altra atmosfera: quando si esce dalla sala ed è ancora giorno l’effetto di spaesamento mi colpisce ogni volta.

Per chi vuole unire l’utile al dilettevole al Votivkino e al TopKino  offrono la possiblità di fare colazione (o brunch) e guardare il film con un biglietto solo.

Andare a messa

Nella Minoritenkirche, la chiesa nazionale italiana Maria della neve, tutte le domeniche (e festivi) alle ore 11:00 si tiene la messa in italiano.

Per chi mastica il tedesco è ovviamente possibile seguire la funzione anche in tutte le altre chiese di Vienna, per esempio allo Stephansdom (Duomo di Santo Stefano) alle ore 12:00 o anche alle 11:00 con il rito in latino.

Fare acquisti

Per chi anche la domenica vuole fare acquisti (o ha semplicemente finito il latte) a Vienna ci sono alcuni negozi aperti anche nei giorni festivi.

Sono soprattutto supermercati ma trovate anche una libreria, maggiori informazioni nell’articolo sui negozi aperti la domenica a Vienna.

Andare allo stadio

Anche se il campionato austriaco non è magari così competitivo come quello italiano, un vero appassionato di calcio la domenica va comunque allo stadio.

A Vienna è possibile scegliere tra Rapid Wien e Austria Wien, per cui quasi ogni domenica è possibile vedere una partita.

Trovate tutto il calendario del campionato austriaco sul sito della Bundesliga.

Andare all’opera

Vienna – da sempre considerata capitale della musica e dell’opera – offre anche la domenica molte possibilità per tutti gli appassionati.

Sia all’Opera di Vienna che in molti altri teatri viennesi è possibile trovare facilmente durante tutta la stagione sia matinee che rappresentazioni pomeridiane per tutti i gusti.

Visitare un museo

Con più di 300 musei presenti a Vienna ogni domenica è possibile visitare una mostra differente.

Sia che la scelta cada sui classici musei all’interno del Museumsquartier o su uno dei più strani musei presenti a Vienna, ogni visitatore troverà sicuramente la mostra che più gli piace.

Da ricordare inoltre che ogni prima domenica del mese tutti i musei appartenenti al Wien Museum – i musei comunali della città – sono ad ingresso gratuito.

Visitare la città

Quale giorno migliore – senza macchine e con poche persone per le strade – per andare a scoprire nuove zone della città?

Che sia il monumento che volevate vedere da tempo o il quartiere in cui non avete mai messo piede, la domenica è il giorno perfetto per andare alla scoperta di quel nuovo angolo di Vienna che non conoscevate.

E voi cosa fate la domenica a Vienna? 

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

3 Commenti

  1. Martina ha detto:

    Grazie per questo articolo! Mi hai dato molte idee!!

  2. Liliana ha detto:

    THERME WIEN OBERLAA !!!!

  3. Roberta R. ha detto:

    Per chi ama le passeggiate nella natura (soprattutto finché il tempo lo permette), suggerisco di percorrere le “Wiener Wanderwege” (sentieri escursionistici).
    Io ho percorso 3-4 di questi sentieri ed è stata un’esperienza molto bella perché mi ha permesso di esplorare nuove zone della città e di godermi delle passeggiate a stretto contatto con la natura.
    I sentieri (almeno quelli percorsi da me) non sono di difficile percorrenza (io non avevo a disposizione le scarpe da trekking ma direi che non ce n’è bisogno) e quasi sempre ben marcati. Inoltre il punto di partenza è quasi sempre la fermata di un mezzo pubblico. Insomma, è proprio un bel modo per trascorrere un pomeriggio estivo o primaverile. Se siete interessati potete consultare questa pagina tratta dal sito istituzionale di Vienna, disponibile sia in tedesco ( http://www.wien.gv.at/umwelt/wald/freizeit/wandern/nadel.html ) che in inglese (http://www.wien.gv.at/english/leisure/hiking/paths.html) o richiedere la brochure con la descrizione dei sentieri presso l’ufficio informazioni del Rathaus o presso l’Info Point vicino all’Albertina! :)

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .