Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Informazioni utili
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Vota!)
Loading...

Come fare volontariato a Vienna

Utilizzare il proprio tempo libero per aiutare gli altri è un’esperienza bella ed appagante, e anche a Vienna ci sono moltissime possibilità per fare del volontariato.

Essendo una grande città, a Vienna ci sono moltissime organizzazioni alla ricerca di volontari, e spesso non è facile riuscere ad orientarsi o trovare l’attività giusta per se stessi.

Un modo semplice per cercare tra le attività di volontariato è la Ehrenamtbörse.

Questa è una banca dati dove vengono raccolte le offerte di volontariato di moltissime associazioni di Vienna e dintorni. All’interno del sito è possibile ricercare tra le offerte sia in base all’attività (assistenza, amministrazione, …) che in base all’associazione e in seguito mettersi in contatto con esse.

L’offerta spazia dall’assistenza ai malati in ospedale a quella ad anziani, disabili, tossicodipendenti o clochard, ma ci sono anche alternative adatte a chi cerca esperienze meno “estreme”. Per esempio, fare gli animatori nei doposcuola o nei campi estivi per bambini e ragazzi, fare le guide in siti d’interesse turistico e culturale, collaborare con i canili o altre organizzazioni che si occupano di animali abbandonati, o anche semplici attività di amminsitrazione in ufficio.

Insomma ce n’è per “tutti i gusti”. Per fare volontariato infatti non è necessario avere competenze o qualificazioni specifiche, ma semplicemente essere disponibili ad investire gratuitamente un po’ del proprio tempo libero per gli altri.

Per chi è interessato alle attività di volontariato a Vienna e in Austria, consiglio anche i seguenti link per approfondire:

Conoscete altre possibilità per fare volontariato a Vienna?

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa