Informazioni utili Un commento

8 siti web che ti risolvono la vita a Vienna

siti-web-internet-quivienna-felice-vivere-risolvere-problemi-austria-viennaSe conoscete già QuiVienna siete a buon punto. È sicuramente il sito per italiani che vivono a Vienna, o che vogliono venire a Vienna, più completo e ben fatto del web, con informazioni su come trovare casa e lavoro, dove come quando studiare il tedesco e molto altro. Dopo questa parentesi autoreferenziale e autocelebrativa, facciamo i seri.

Wunderground.com
Il tempo atmosferico a Vienna è spesso imprevedibile. Dite la verità, quante volte d’estate siete usciti di casa in T-shirt e infradito e vi siete trovati a metà pomeriggio a tremare di freddo guadando le pozzanghere? Appunto. Wunderground.com è il sito che fa per voi. Offre previsioni meteo piuttosto affidabili e i repentini cambi atmosferici non vi coglieranno più impreparati.

Curarsiavienna.com
Il tedesco è una lingua complicata e la salute è una delle sfere private più importanti e delicate. Trovare uno specialista che parla almeno un po’ di italiano è sicuramente rassicurante e importante, per capire cosa sta succedendo e come procedere. Curarsiavienna è quindi il sito che fa per voi. Anche Praxisplan.at è utile in tal senso, permette di fare ricerche tra medici, non solo in base alla specializzazione e alle lingue conosciute, ma anche al sesso, alla collocazione e al tipo di assicurazione sanitaria accettata. Andare dal dentista o dal dermatologo non sarà più un’impresa così ardua.

Vor.at
Spostarsi all’interno della città è un’incognita se non la si conosce bene. Quanto tempo ci vorrà per andare da casa al luogo di quell’appuntamento? Che mezzi dovrò prendere? Passerà la metro a quell’ora? Con vor.at avrete in pochi secondi la risposta a tutte queste domande. Inserendo l’indirizzo di partenza, quello di destinazione, la data e l’orario otterrete i percorsi possibili e i relativi tempi di percorrenza. Ovviamente potete fare riferimento anche al sito Wienerlinien.at, che oltre alle informazioni su biglietti e abbonamenti ha una sezione di informazioni in cui aggiorna in tempo reale sui disservizi (rallentamenti o interruzioni di tram e metro) e persino sulle linee in cui verranno fatti i controlli dei biglietti.

Vienna.info
Quante volte amici e parenti vi hanno chiesto in che albergo alloggiare, dove andare a mangiare la Schnitzel e se conviene fare la Vienna Card? Un sacco, lo so. E ogni volta vi siete sentiti trattati come un ufficio informazioni, che però le informazioni non le aveva. Su vienna.info c’è tutto, in particolare in questa pagina di faq. Ma sono sicura che il sito potrebbe essere utile anche a voi per decidere che cosa fare nel weekend.

nachtapotheke.wien
Spero che non vi capiti mai, ma a me è successo: sono tornata a casa da lavoro e ho trovato il mio compagno abbracciato alla porcellana del bagno a vomitare. Erano le undici di sera e avevamo bisogno di un antiemetico. Grazie a nachtapotheke.wien ho trovato la farmacia più vicina a casa che effettuasse servizio notturno e mi sono procurata ciò di cui avevamo bisogno. Purtroppo il malato ha vomitato anche quello e abbiamo dovuto chiamare la guardia medica all’141, tuttavia avere sotto mano l’elenco delle farmacie aperte di notte e nei giorni festivi è cosa buona.

Giardiniblog.com
Lo so, è un desiderio insano, però a volte prende anche voi una voglia matta di vedere la TV spazzatura italiana, ammettetelo. Il sito internet che fa per voi in questi casi è giardiniblog che vi permette di vedere in streaming i principali canali Rai e Mediaset. C’è da fare un po’ di slalom tra gli annunci pubblicitari ma è una manna dal cielo se proprio non potete perdervi i programmi della De Filippi. Se potete aspettare le repliche, invece, fate riferimento ai siti: rai.tv o la7.tv.

Orf.at
Se volete fare i secchioni come Paolo, l’amministratore del blog, non potete perdervi orf.at, un sito in cui leggere le notizie, in tedesco. Ho appena scoperto che è morto il pittore Ernst Fuchs, per fortuna non è tra i protagonisti dell’articolo sui personaggi famosi e vivi di Vienna che ho appena scritto.

Immagine (c) shutterstock / Monkey Business Images

Silvia Pillin

Dopo sei anni a Vienna è tornata in Italia per lavorare come copywriter. A Vienna ha ambientato un romanzo che si intitola Ti voglio bene lo stesso". Tutte le sue avventure, viennesi e non, sono raccolte nel blog azzurropillin.

Scritto da Silvia Pillin

Dopo sei anni a Vienna è tornata in Italia per lavorare come copywriter. A Vienna ha ambientato un romanzo che si intitola Ti voglio bene lo stesso". Tutte le sue avventure, viennesi e non, sono raccolte nel blog azzurropillin.

1 Commento

  1. Pietro ha detto:

    Dove posso lasciare un annuncio, perché vorrei affittare la mia casa subito… Forse c’è qualcuno che cerca subito una casa. Rispondetemi al commento perfavore

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .