Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale

Chi siamo

QuiVienna è fatto da italiani che amano scrivere su Vienna e l'Austria.

Dentro ogni articolo c’è una piccola parte di noi: le nostre conoscenze, le nostre esperienze, la nostra voglia di condividere con voi ciò che siamo.

Se anche tu vuoi diventare autore/autrice di QuiVienna, scopri come collaborare!

Paolo

Paolo

Vivo a Vienna dal 2004, dove lavoro come programmatore. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

Articoli scritti da Paolo
Alessandra

Alessandra

Mi chiamo Alessandra, vengo dalla provincia di Varese e vivo e lavoro a Vienna dal 2000.

Articoli scritti da Alessandra
Marina

Marina

È un'altoatesina a Vienna, ma toscana nel cuore. Marina di nome e di fatto, quando può scappa al mare. Non beve la birra, non arriva (quasi) mai puntuale, non vuole un “aifone” ma grazie al lavoro sta mutando in una piccola nerd. Nella vita privata però preferisce l'analogico: post-it, agenda e una paperella scaldaletto. Dicono che sia “l e n t a, dolce e con quel leggero tocco di follia.” Quando a Vienna non nevica (quando...), insegue i sogni in bicicletta e li intrappola in una fotografia istantanea.

Articoli scritti da Marina
Andrea

Andrea

Andrea, detto uxo, dal 2006 a Vienna

Articoli scritti da Andrea
Viviana

Viviana

Vengo da Enna, ho lavorato a Roma e dal 2012 mi sono trasferita a Vienna.

Articoli scritti da Viviana
Silvia

Silvia

da grande vuole diventare un colore, azzurropillin.
odia le lettere maiuscole e ama leggere.
è bravissima a trovare i quadrifogli ed è una scrittrice ma nessuno le crede.
da anni aggiorna questo blog

Articoli scritti da Silvia
David

David

Meranese di nascita è arrivato a Vienna nel 2002 per motivi di studio. All'amore per la città si aggiunse ben presto l'amore vero, con frutti insperati.
Orgoglioso di possedere il patentino A di bilinguismo, si rammarica del fatto che al di fuori dall'Alto Adige nessuno sappia cosa sia e non gli serva a niente.

Articoli scritti da David
Michele

Michele

Vengo da Melegnano, nel cuore della piatta pianura a sud di Milano, e mi sono trasferito a Vienna alla fine del 2011.

Articoli scritti da Michele
Alex

Alex

Romagnolo DOCG, nasce lo stesso giorno di Mozart ma qualche anno più tardi. Collabora con un importante tour operator italiano per il quale viene spesso “inviato” a Vienna e in Austria, tanto da definirla ormai la sua seconda patria. E nell'attesa di diventare prima o poi cittadino viennese, prova a dare qualche consiglio su come scoprirla e amarla di più. Nella speranza che possano esservi utili.

Articoli scritti da Alex
Tonya

Tonya

Gestisco numerosi Blog e sono appassionata di Social Media Marketing. Amo viaggiare e considero Vienna una delle città più interessanti d'Europa.

Articoli scritti da Tonya
Chiara

Chiara

Sono cresciuta a pane e libri, e le mie prime esperienze viennesi sono state di tipo letterario, sulla scia dei resoconti dei suoi tanti ammiratori stranieri, specie dell'Ottocento. Per questo ancor oggi nei miei soggiorni a Vienna la città contemporanea si fonde con le memorie della capitale imperiale e le suggestive atmosfere della decadente nobiltà asburgica riempiono le mie passeggiate, talvolta trafitte dalle fulgide pennellate klimtiane.

Articoli scritti da Chiara
Dominella

Dominella

Nata a Reggio Calabria ma triestina d'adozione. Amo viaggiare, leggere e soprattutto mangiare. Amo l'avventura e la novità. Aspettatatevi l'inaspettato.

Articoli scritti da Dominella
Marianna

Marianna

Mi chiamo Marianna e vengo dalla provincia di Foggia. Vienna mi ha chiamata a sé nell'ottobre 2013 . E io ho obbedito.

Articoli scritti da Marianna
Patrick

Patrick

Triestino classe 1981, vive a Viareggio. Ama da sempre l'Austria. Sin da quando era studente ha portato avanti la sua passione per la scrittura e la comunicazione collaborando e lavorando per giornali, tv locali e radio e pubblicando due libri (“Luce opaca” e “20 dopo Kurt” per Giovane Holden Edizioni).

Articoli scritti da Patrick
Anna

Anna

Sono laureata in lettere antiche e vivo da maggio 2014 a Vienna. Attualmente lavoro all'Albertina come guardasala: studio il tedesco solo da 8 mesi, perciò mi sto rimboccando le maniche con tanta buona volontà, partendo dal basso!

Articoli scritti da Anna
Michele

Michele

Nato a Milano e cresciuto tra Lombardia ed Emilia Romagna, si laurea in Storia all'università di Bologna. Vive a Vienna dal novembre del 2013, dove studia, lavora e combatte la "crisi del quarto di secolo" a colpi di Ottakringer e biciclettate sulla Ringstraße.

Articoli scritti da Michele
Francesca

Francesca

“E cosa ti ha portato a Vienna??...l'Amore!” Questo è il mio piccolo biglietto da visita, che descrive in modo delicato una scelta coraggiosa! A Vienna da quasi due anni e mezzo ormai, ho fatto della mia curiosità verso il resto del Pianeta il mio hobby preferito! Buen Camino!

Articoli scritti da Francesca
Lucilla

Lucilla

Sono nata a Livorno nel 1981, e mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere con una tesi su Arthur Schnitzler. Vienna è per me una "Città dei Sogni", sospesa tra passato e presente: dall'architettura barocca allo Jugendstil, dalla Staatsoper ai centri industriali fino ai quartieri più periferici dove si può gustare una tipica Wiener Schnitzel o un esotico Kebab. Inutile sottolineare che per quasi cinquant'anni è stata la città dei sogni di Freud!.

Articoli scritti da Lucilla
Vincenzo

Vincenzo

Nato nel ridente Friuli, vive a Vienna dal 2010, dove si è trasferito per lavorare come ricercatore post-doc in logica matematica, destreggiandosi fra l'Università di Vienna e la Technische Universität.

Saltuariamente aggiorna il blog cantorontheshore.blogspot.com con l'intento di divulgare la teoria degli insiemi a beneficio di giovani menti curiose, pare invece che i suoi post attirino solo ragazzine che vogliono tatuarsi il simbolo dell'infinito.

La foto è vecchia di dieci anni ma l'espressione "verso l'infinito e oltre" è così pregnante che continua a usarla in tutti i contesti in cui è necessario darsi un tono. Può essere sostituita a piacere con quella di Dedekind.

Articoli scritti da Vincenzo