Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Eventi
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Vota!)
Loading...

Stürmische Tage: l’imperdibile festa del vino

Per tutti gli amanti dello Sturm e del buon vino, questo fine settimana si terrà una manifestazione da non perdere: tra Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre avranno infatti luogo gli annuali “Stürmische Tage” nella Kellergasse di Stammersdorf.

Stammersdorf è uno dei paesini appena fuori Vienna conosciuto sorpattutto per le sue Heurigen che si trovano appunto nella Kellergasse, una lunga via tra vigneti e locali dove è possibile vivere tutta l’atmosfera tipica del vino e dell’autunno.

Durante i due giorni di manifestazione la via sarà chiusa al traffico, e ci sarà un programma variegato: la banda del paese suonerà, ci saranno varie attrazioni per grandi e bambini e soprattutto si potranno visitare tutte le Heurigen del paese e assaggiare i vari tipi di mosto, Sturm e vino della zona.

La manifestazione  inizierà sabato alle ore 14:00 e domenica a partire dalle ore 11:00. Inoltre l’orario di chiusura delle Heurigen è già verso le 22:00-23:00, quindi il mio consiglio è di farci una visita nel tardo pomeriggio (anche a causa della lontananza e dei mezzi di trasporto).

Per arrivare a Stammersdorf gli organizzatori – visto il gran numero di persone che prenderanno parte alla festa – consigliano di prendere i mezzi pubblici: da Vienna con la U6 o la S-Bahn fino a Florisdorf e poi con l’autobus n. 228, che vi porterà direttamente alla Kellergasse.

Per concludere alcune curiosità in preparazione per la festa: lo Sturm si beve in bicchieri da vino bianco che, per tradizione, viene tenuto nella mano sinistra. Prima di berlo si dice “Mahlzeit” e non il solito “Prost”, e soprattutto è “vietato” brindare facendo tintinnare i bicchieri. Solamente dopo l’11 Novembre, il giorno di San Martino, il mosto o Sturm diventano “vero vino” e si può bere nel solito modo.

Cosa ne pensate dello Sturm? Andrete agli Stürmische Tage di Stammersdorf?

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa