Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Eventi
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Vota!)
Loading...

Capodanno 2011 a Vienna: informazioni ed eventi

Anche quest’anno Vienna festeggia il capodanno 2011 con un grande evento in città. L’anno scorso più di 750.000 persone si sono ritrovate nelle vie del centro di Vienna per festeggiare il capodanno insieme.

Quest’anno quindi la città si è preparata bene con 13 manifestazioni per tutti i gusti, dalla danza al teatro, passando dalla musica classica al rock e all’elettronica.

Immancabile come tutti gli anni il Valzer di mezzanotte e i fuochi d’artificio per concludere la serata.

Le manifestazioni avranno luogo nelle piazze più importanti di Vienna, quindi sarà possibile spostarsi a piedi da una “stazione” all’altra per vedere i vari spettacoli nel corso della serata.

I festeggiamenti inizieranno dalle 14:00 del 31. dicembre fino alle 2.00 del primo dell’anno, di seguito il programma dettagliato:

Rathausplatz

Qui la festa inizia già dalle 14 con Radio Wien che riempirà il pomerigio con le migliori hit degli anni ’60 e ’70. Dalle 17:00 salirà sul palco la Radio Wien Band, che riproporrà le migliori canzoni degli anni ’50 (sia austriache che internazionali). Di seguito nuovamente Radio Wien continuerà nel suo programma con il meglio degli anni ’80 e ’90. A mezzanotte infine il classico Donauwalzer e i fuochi d’artificio per festeggiare danzando il nuovo anno.

Haus der Musik

La “casa della musica” offre per capodanno ingresso gratuito dalle 14:00 alle 22:00. Qui è possibile scoprire la storia della musica e degli strumenti musicali, dagli albori dell’umanità passando per la musica classica fino ad arrivare alla musica elettronica. Da non perdere la possibiltà di dirigere (in maniera virtuale) la famosa Wiener Philarmoniker durante il Concerto di Capodanno tramite una “bacchetta magica”.

Herbert-Von-Karajan-Platz

Sul megaschermo all’esterno dell’Opera di Vienna (nella parte destra) verrà trasmesso in diretta per tutti gli amanti della musica classica che non hanno potutot trovare un biglietto “Die Fledermaus”, la più celebre operetta di Johann Strauss, dalle 19:00 alle 22:30.

Stephansplatz

Per chi si vuole esercitare con il Valzer prima della mezzanotte, la scuola di ballo di Vienna terrà a partire dalle 14:00 dei corsi gratuiti di ballo. A partire dalle 19:00 la serata proseguirà con variopinto programma di operette e musical. Da non perdere anche la banda dei Kaiserjager nelle uniforme storiche.

Freyung

Una programma dedicato ai bambini e ragazzi viene invece proposto al Freyung. Nel pomeriggio Robert Steiner intratterrà i più piccoli con il suo “Okidoki Silversterparty”, mentre in serata si potrà ballare con musica multientica dai 5 continenti a base di DIggeridoo e strumenti a Fiato. Spettacoli di teatro e di cabaret intratterranno poi gli spettatori fino  alla mezzanotte e oltre.

Am Hof

Am Hof è possibile risentire tutte le hit del 2011 con i DJ di Oe3 e a partire dalle 17:00 saliranno sul palco i Trackshittaz, seguiti da James Cottriall e dalla band Russkaja.La serata continuerà fino oltre la mezzanotte con Ö3 – Silvester Party, con performance di ballo e fuochi d’artificio.

Löwelstraße

Nella Löwelstraße la serata sarà all’insegna del Soul, Funk e Jazz. I DJ di Radio Superfly proporranno tutte le migliori hits, e dalle 23:00 la Superfly Radio Orchestra presenterà anche il suo programma dal vivo per festeggiare la mezzanotte.

Neuer Markt

Gli amanti del Karaoke si potranno ritrovare tutti al Neuer Markt a partire dalle 14:00 per festeggiare il capodanno cantando. In seguito le hits di Radio Arabella faranno proseguire la serata fino allo scoccare della mezzanotte.

Graben

Il Graben si trasformerà in questa serata nella più grande sala da ballo della città. Dal pomeriggio fino alla mezzanotte verranno trasmessi Valzer e molto altro per fare danzare sia grandi che piccini nel nuovo anno.

Prater

Sebbene la location non sia proprio in centro, per chi vuole passare il pomeriggio e la notte di Capodanno al Prater, anche qui ci sarà da festeggiare: percussionisti brasiliani, chitarre pop e suoni di tromba vi accompagneranno per tutta la serata a passo di samba.

Heldenplatz

Dalla Heldenplaz verrà lanciatao a mezzanotte il grande spettacolo pirotecnico per festeggiare il nuovo anno: da non perdere per gli amanti dei fuoghi d’artificio e per chi vuole essere (letteralmente) in prima fila.

Kärntner Straße

Sulla Kärntner Straße verranno installate due aree per DJ che riempiranno la via con Funk, Soul, Pop e Rock per tutta il pomeriggio e la serata, per accompagnarvi a ritmo di ballo verso la mezzanotte.

Lugeck

Infine al Lugeck tutta la zona è dedicata alla musica italiana e latino-americana: il posto giusto per sentirsi un po’ come in Italia anche a Capodanno.

Un programma dettagliato di tutta la serata lo trovate su wien-event.at

Come festeggierete l’arrivo del nuovo anno?

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa