Curiosita' 2 commenti

Verde, giallo e rosso: i semafori in Austria!

semaforo-vienna-luci-rosso-verde-giallo-auto-macchina-strade-curiositaPer chi viene la prima volta in macchina in Austria, il funzionamento dei semafori può essere disorientante.

Vi rassicuro subito: i colori sono sempre quelli, rosso, giallo e verde, e anche il loro significato (rosso “fermi”, verde “muoversi” e giallo “attenzione”), ma le modalità in cui compaiono sono una particolarità austriaca interessante.

In Italia il semaforo è cosiddetto “a tre tempi”: in ogni fase è accesa solo una luce alla volta, quindi o rosso o giallo o verde. E’ un sistema utilizzato in nella maggior parte dei Paesi perchè considerato di più facile interpretazione.

In Austria invece il semaforo funziona “a cinque tempi”:

  • La prima fase è il rosso, con il significato di “fermarsi” o “rimanere fermi”.
  • Nella seconda fase si accende il giallo insieme al rosso, significa “attenzione sta per diventare verde”.
  • Ora il semaforo è verde, si può procedere con la circolazione.
  • Quando la fase di movimento sta per finire il verde lampeggia per 4 volte, ma la circolazione è ancora possibile.
  • Infine si accende il solo giallo, per indicare di iniziare a fermarsi e l’arrivo del rosso.

A scriverlo sembra effettivamente complicato, nel seguente video avete una spiegazione “visuale” (e dopo 2-3 semafori in Austria ci avrete fatto sicuramente l’abitudine):

Quella dei semafori è stranamente una delle (poche) regole che l’Unione Europea non ha unificato, infatti ogni Paese si può regolare come preferisce.

Qual è secondo voi il sistema migliore per i semafori, quello italiano o austriaco?

Immagine: (c) shutterstock / Victor Grow

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

2 Commenti

  1. pierfranci ha detto:

    Secondo me quello austriaco, qui a Grottaglie i semafori, comunque, sono a tre tempi ma hanno un countdown. Questo è un ottimo sostituto al metodo austriaco, infatti entrambi i metodi dovrebbero ridurre le percentuali di infrazioni e di incidenti (a Grottaglie è successo)

  2. Ranieri Ricci ha detto:

    Biasimo il sistema in uso a Romacapitale cui vanno soggetti i poveri turisti pedoni: dopo pochissimi secondi il verde pedonale diventa arancione e tale rimane per oltre un minuto. Si vedono i poveri turisti attendere il verde, poi iniziare l’attraversamento e poi tornare indietro per via dell’arancione. La sindaca stenta a mettere sui semafori l’indicazione numerica dei secondi a disposizione per attraversamento pedonale prima del rossi: perchè?

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .