Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Andrea
Curiosita'
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Vota!)
Loading...

La “Meidlinger L” : un patrimonio dell’umanità (viennese)

L’Unesco é un ente che tutela e protegge i patrimoni dell’umanitá (tutela del patrimonio culturale esistente per definizione). Per esempio in Austria sono tutelati posti come Schönbrunn, il centro storico di Vienna e di Salisburgo, il Neusiedleer See, la zona di Wachau, i siti palafitticoli intorno alle alpi e….la Meidlinger “L”.

Non bastava il simpatico lemma di wikipedia dove si può peraltro udire la corretta pronuncia. Come ulteriore conferma della cultura “wienerisch” di stampo proletario, ecco la suprema conferma dell´ente internazionale.

Meidling (1120), insieme a Favoriten é uno dei distretti più popolari, popolosi e popolati dell´intera città di Vienna. La consonante identifica, da definizione storica, un’intera classe di lavoratori, nella peggiore delle accezioni, detti “Proleten”, un termine che si avvicina leggermente all’italiano “proletari”, ma che allo stato attuale qui in Austria, definisce la parte indicata in modo leggermente negativo.

La “Meidlinger L” ha fatto la storia del dialetto viennese, detto “”Wienerisch”, diffusissimo in tutti i quartieri della capitale, e per gli amanti delle definizioni si spiega come “consonate apicaldentale”.

Per chi si intrattiene da anni sul suolo Viennese, è quasi scontata l’influenza dialettale, ve ne renderete conto viaggiando in Germania o in Svizzera (o se ne renderanno conto gli altri) quando abbandonata la severa cadenza dell'”Hochdeutsch” vi abbandonerete alle influenze viennesi facendo certamente capire da dove arrivate.

Perché prima o poi, vivendo a Vienna, si diventa tutti un po´ “Schibbolet”, ma questa é un´altra storia.

email
Andrea

Scritto da Andrea

Andrea, detto uxo, dal 2006 a Vienna

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa