Curiosita', Vienna Lascia un commento

Dove nuotare gratuitamente a Vienna

Per scappare dal caldo che in questi giorni sta colpendo anche Vienna cosa c’è di meglio di una bella nuotata rinfrescante?

Oltre alle costose e affollatissime piscine comunali, è possibile rinfrescarsi anche nelle “acque viennesi“: sto parlando ovviamente del Danubio ma anche dei molti e poco conosciuti laghetti naturali del Lobau.

Ecco quindi una lista delle migliori zone dove è possibile nuotare a Vienna gratuitamente:

Alte Donau

L‘Alte Donau è un’antico ramo del Danubio ora scollegato da esso. L’acqua sgorga dal sottosuolo creando in pratica un grandissimo lago naturale. Su entrambe le sponde sono presenti varie zone con prati liberamente accessibili dove poter nuotare e prendere il sole.

Neue Donau

Il Neue Donau è il ramo più piccolo del Danubio, il cui scorrere dell’acqua viene regolamentato ed è quindi balneabile.
Sia dalla sponda delle Donauinsel che da quella opposta è possibile immergersi nelle acque.
Nella zona tra il Nordbahnbrücke (U6) e il Brigittenauer Brücke è stata creata una zona apposita per famiglie con zone di ristorazione e bagni (Info).

Obere Lobau

Nel parco naturale del Lobau sono presenti vari insenature e laghetti nel mezzo della natura che possono essere facilmente raggiunti con una passeggiata. Nelle zone verdi sono presenti tavoli e panche gestite dal comune.
Indicazioni precise riguardante la locazione di queste aree naturali le trovate sul sito del comune di Vienna.

Donaustadt

Negli antichi rami secondari del Danubio all’interno della Donaustadt è possibile trovare oasi di tranquillità a pochi passi dalla città.
Il Mühlwasser e il Schillerwasse si diramanno per diversi kilometri nel 22. distretto e offrono moltissime possibilità per rilassarsi nelle loro acque.

Per chi avesse dei dubbi sulla qualità delle acque viennesi, il comune di Vienna controlla costantemenete la qualità dell’acqua in tutte le zone balneabili. I risultati aggiornati sono pubblicati sulla pagina Badewasserqualität in Wien.

Conoscete altre zone di Vienna dove è possibilie nuotare gratuitamente da consigliare?

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

0 Commenti

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .