Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Cucina austriaca
2 commenti
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Vota!)
Loading...

Cena di Natale austriaca: ricette e consigli

In Austria tradizionalmente  il Natale si festeggia la sera del 24. Dicembre con una grande cena in cui tutta la famiglia si riunisce aspettando il “Christkindl” (il Bambino Gesù).

Se volete preparare una classica vigilia di Natale austriaca (magari per sorprendere i vostri parenti e amici italiani), ecco alcune ricette (in italiano) e consigli che vi possono essere utili per preparare una cena indimenticabile:

Zuppa

Ogni cena (o pranzo) austriaco inizia sempre con una buona zuppa. Non conosco delle zuppe prettamente natalizie, quindi il mio consiglio è di rimanere sul classico, per esempio con una Frittatensuppe (Zuppa di frittatine), oppure una Griessnockerlsuppe (Zuppa di gnocchetti).

Se volete più tempo per finire di preparare il piatto principale una Leberknodelsuppe (Zuppa di canederli al fegato)  potrebbe essere la soluzione per riempire gli stomaci degli ospiti più affamati in attesa della portata principale.

Piatto principale e contorni

La classica portata principale di Natale in Austria è l’oca (Gans) oppure la carpa (Karpfen), ma ovviamente non è un obbligo: in molti infatti preparano invece l’anatra (Ente) o se preferisco il pesce è molto apprezzato anche il salmone (Lachs).

Ecco alcune idee di ricette per una portata principale tipicamente austriaca:

Da non dimenticare è ovviamente il contorno, che può essere sia la classica Erdäpfelsalat (insalata di patate) oppure delle verdure (cotte o crude) che fanno sempre una bella figura.

Dessert e biscotti

Ogni vera cena di Natale deve concludersi con un dessert per fare sentire sazi al 100% gli ospiti.

Una ricetta tipica di Natale sono le Bratäpfel (Mele al forno), ma ovviamente nessuno vi vieta di fare un classico Kaiserschmarren o perchè no, lanciarvi nella sfida ultima della cucina austriaca: la Sachertorte.

Per concludere la serata aspettando la mezzanotte non possono infine mancare i Weihnachtskekse (Biscotti di Natale): una prelibatezza per grandi e piccoli con cui trascorrere un tipico natale austriaco indimendicabile.

Come passerete la vigilia di Natale? Preparerete qualche piatto tipicamente austriaco?

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

2 Commenti
  1. Saro scrive:

    Paolo…..un eccellente articolo…..bene

  2. […] Cena di Natale austriaca: ricette e consigli […]

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa