Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Comites
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 voti)
Loading...

Elezioni Comites 2017: presentazione liste ed elenco elettorale

A seguito del già noto scioglimento del Comites Austria, l’Ambasciata ha pubblicato le informazioni relative alle nuove elezioni, che si terranno in data 15 novembre 2017. Le elezioni si svolgeranno con le stesse modalità del 2015, sarà ovvero innanzitutto necessario che almeno una lista si presenti con il supporto di 100 firme, e in secondo luogo sarà necessario per chi desidera votare l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni Comites. Ma andiamo con ordine.

Come presentare una lista per le elezioni Comites

In base all’avviso informativo dell’Ambasciata Italiana di Vienna sarà possibile presentare le liste dei candidati tra il 10 e il 20 luglio 2017 2015.

Ogni lista dovrà essere composta da un minimo di 12 e un massimo di 16 candidati, e per essere valida dovrà essere sottoscritta da almeno 100 elettori (che dovranno anche essere iscritti nel registro elettorale Comites). Le firme di supporto alla lista dovranno essere autenticate, ovvero effettuate presso il Consolato di Vienna (non è possibile presso quelli “onorari”) sotto la supervisione di un impiegato che raccoglierà le generalità del firmatario.

Questa condizione – come per la precedente elezione –  è sicuramente la parte più “complicata” per la riuscita dell’elezione. Visti i tempi stretti e il numero comunque non indifferente di firme da raccogliere è possibile che nessuna lista riesca a presentarsi. In questo caso le elezioni saranno rese nulle e rimandate alla scadenza naturale di tutti i Comites, ovvero il 2020.

Per votare bisogna iscriversi nell’elenco elettorale!

Per poter partecipare alle elezioni del Comites – oltre ad essere iscritti all’AIRE da almeno 6 mesi – è necessario un passaggio ulteriore, ovvero l’iscrizione in uno speciale elenco elettorale.

La domanda di iscrizione nell’elenco elettorale dovrà pervenire almeno 30 giorni prima della data stabilita per le votazioni, ovvero entro il 16 ottobre 2017. La domanda potrà essere presentata personalmente al Consolato di Vienna, per posta oppure via e-mail allegando una copia del documento di identità recando ben visibile la firma del richiedente. Qui il modulo per l’iscrizione all’elenco elettorale.

Maggiori informazioni e il decreto relativo all’elezione del Comites sono disponibili sul sito web dell’Ambasciata d’Italia a Vienna.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa