Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Comites
Un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Vota!)
Loading...

Elezioni Comites 2014: registratevi per votare!

Il 19. Dicembre 2014 si svolgeranno anche in Austria le elezioni dei nuovi COMITES – i comitati dei cittadini italiani residenti all’estero.

I COMITES sono un organo elettivo di rappresentanza dei connazionali che vivono nel mondo. Sono una sorta di consiglio comunale degli italiani all’estero.

Vengono eletti in ogni circoscrizione dove è presente un consolato italiano, e sono composti da 12 membri, per le collettività fino a 100.000 cittadini italiani residenti nella circoscrizione, o da 18 membri, per le collettività composte da più di 100.000 cittadini italiani residenti.

Obiettivo dei COMITES è di collaborare sia con il consolato che con le autorità locali nei rispettivi Paesi di residenza per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana, promuovendo tutte quelle iniziative ritenute opportune in materia di vita sociale e culturale, assistenza sociale e scolastica, formazione professionale, settore ricreativo e tempo libero.

I MEMBRI DEI COMITES restano in carica cinque anni e non percepiscono remunerazione per la loro attività.

Per votare è necessario registrarsi!

Per partecipare alle elezioni è necessario essere iscritti all’AIRE da almeno 6 mesi, inoltre (molto importante!) è necessario esprimere il proprio interesse al voto registrandosi all’albo degli elettori al Consolato di residenza entro il 30 ottobre 2014 19 novembre 2014.

L’iscrizione al registro è possibile nei seguenti modi:

– recandosi di persona al Consolato di residenza
– inviando al Consolato il modulo di iscrizione compilato per posta, fax oppure via email. Al modulo va allegata una copia del proprio documenti di identità!

Qui potete scaricare il modulo per la domanda di iscrizione al registro elettorale

Il voto avverrà per posta, ma il plico con le schede arriverà a casa esclusivamente a chi sarà registrato nell’elenco degli elettori presso il proprio Consolato di riferimento.

Chi desidera votare, dunque, deve essere iscritto all’AIRE e deve registrarsi ANCHE all’elenco degli elettori compilando un apposito modulo, con il quale esprime la volontà di partecipare alle elezioni.

Il rinnovo dei COMITES è un momento sicuramente importante per fare sentire la voce degli Italiani all’estero all’interno delle istituzioni. Registratevi dunque per votare e sensibilizzate amici, parente e conoscenti a fare altrettanto!

Nei prossimi giorni spero che il consolato di Vienna comunichi altre informazioni più dettagliate, vi aggiornerò appena possibile!

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

1 Commento
  1. […] Se non sapete cosa sono i Comites vi consiglio di leggere innanzitutto l’articolo pubblicato in precedenza con tutte le informazioni sul ruolo e l’importanza dei Comites. […]

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa