Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Cinema & Televisione
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti)
Loading...

Voglia di film? Ecco i migliori cinema di Vienna!

A Vienna ci sono tantissimi cinema (in tedesco “Kino“): la storia dei cosiddetti Lichtspieltheater ha infatti una lunga tradizione in città.

Il primo “rudimentale” cinema di Vienna venne infatti fondato nel 1902 nel Prater: il Mündstedt Kino Palast  – in realtà un tendone riadattato per mostrare brevi filmati – ebbe già a suo tempo un grandissimo successo. Fino allo scoppio della prima guerra mondiale il numero dei cinema attivi a Vienna crebbe fino a 150.

Nel corso del tempo i cinema di Vienna sono naturalmente cambiati molto, ma alcuni di quelli degli esordi sono ancora in attività dopo più di 100 anni!

Il più famoso è sicuramente il Breitenseer Lichtspiele  (Breitenseer Straße 21, 1140 ), fondato nel 1905 e secondo alcuni il più antico cinema del mondo ancora in attività. Vi scrivo subito che – sebbene abbia un certo fascino – non è uno dei migliori cinema di Vienna. Le sedie sono un po’ scomode e lo schermo non dei più grandi, ma è una esperienza sicuramene unica per chi ama il cinema e vuole poter dire “io ci sono stato!”.

Riguardo gli altri cinema presenti a Vienna effettivamente si ha solo l’imbarazzo della scelta.

Ci sono i grandi multisala, in particolare quelli della catena Cineplexx, tra i quali il più famoso è sicuramente il cinema Apollo vicino alla Mariahilferstrasse. Fondato nel 1929, era composto inizialmente da una unica sala  da 1.500 posti. Alla fine degl anni ’90 è stato ristrutturato e conta oggi 12 sale, tra cui una con tecnologia IMAX.

Altri multisala a Vienna che vi consiglio sono il UCI Kinowelt nella Millennium City e il Village Cinema a Wien Mitte.

Per chi è invece alla ricerca di cinema con uno stile più “ricercato” e un programma anche più interessante vi consiglio il Top Kino (Rahlgasse 1, 1060), il Gartenbaukino (Parkring 12, 1010 Wien), il FilmCasino (Margaretenstraße 78, 1050) e il Votivkino (Währingerstraße 12, 1090). Questi ultimi due in particolare mettono spesso in calendario anche film italiani.

Per quanto riguarda film in lingua inglese vi posso consigliare l’Haydn Cinema (Mariahilferstraße 57, 1060) e il Burgkino (Opernring 19, 1010).

Infine per i veri appassionati di cinema da non perdere è il FilmMuseum, che propone ogni mese varie rassegne e retrospettive dedicate al cinema d’autore.

Qual è il vostro cinema preferito di Vienna? Aspetto le vostre recensioni nei commenti! 

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa