Austria 52 commenti

Raggiungere Vienna in macchina: informazioni e consigli

raggiungere vienna automobile moto autostrada vignette

Un modo alternativo e affascinante per arrivare a Vienna è quello di partire in auto o, perché no, con una moto. È di sicuro il modo ideale per chi non ha fretta e ama sostare lungo il percorso scoprendo nuovi posti.

Per non avere problemi durante il viaggio ho raccolto per voi alcuni consigli che sono sicuro vi torneranno utili.

Innanzitutto i documenti necessari: per guidare in Austria servono naturalmene una patente di guida valida e il libretto di circolazione del veicolo.

Per viaggiare sulle autostrade è inoltre necessario acquistare la cosiddetta “Vignette“, un bollino da applicare sul parabrezza. Per le automobili (fino a 3,5t) il costo è di Euro 8,50 con validità di 10 giorni, per le motociclette di Euro 4,90.

Se viaggiate spesso in Austria vi può inoltre convenire acquistare le versioni con validità bimestrale (24,80 per automobili, 12,40 per motocicli) oppure annuale (82,70 per automobili, 32,90 per motocicli).

E’ possibile acquistare la vignetta presso le principali sedi ACI, le stazioni di servizio italiane prima del confine (e in tutte quelle austriache), presso gli uffici postali austriaci e le tabaccherie.

Vi sconsiglio di “dimenticarvene” o trovare altre scuse, i controlli vengono effettuati spesso (anche tramite telecamere) e le multe sono salate.

Il prezzo del carburante in Austria è (per il momento almeno) molto più basso che in Italia (sotto 1,4 Euro al litro), conviene quindi fare il pieno dopo il confine. Se potete aspettate di essere a Vienna o in un centro abitato, solitamente il costo è un po’ più basso rispetto alle autostrade.

I limiti di velocità in generale sono di 130 km/h sulle autostrade, 100 km/h sulle strade nazionli e 50 km/h nei centri abitati (salvo diverse indicazioni). I controlli sono rigorosi, e anche gli austriaci sono molto rispettosi dei limiti (soprattutto a causa delle multe), quindi occhio a non premere troppo sull’acceleratore.

Se venite a Vienna in periodo invernale, ricordatevi che dal 1. Novembre al 15. Aprile vige l’obbligo di gomme invernali. In caso di infrazione è prevista una multa da 35 a 5000 Euro! Controllate quindi prima di partire che sia tutto in regola, magari leggendo anche le informazioni disponibili sulla guida presente sul sito di Tirendo.

Arrivati a Vienna vi consiglio in ogni caso di lasciare la macchina in uno dei parcheggi Park&Ride situati in periferia. Il costo è veramente irrisorio (3,- Euro al giorno) e in città ci si può mouvere comodamente a piedi o in metropoiltana.

Avete altri consigli per chi vuole raggiungere Vienna in macchina?

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

52 Commenti

  1. Paolo Molinaroli ha detto:

    Personalmente non concepisco altro modo di raggiungere Vienna se non in auto. Forse perché da Verona, dove abito, sono circa sei ore di viaggio soltanto. Essere indipendenti da orari così da poter partire quando si vuole, fermandosi dove si vuole, è un piacere impareggiabile. Negli anni l’unico inconveniente che è aumentato sono i parcheggi, che nelle zone centrali sono ormai tutti a pagamento con prezzi non proprio economici. Una soluzione può essere quella di parcheggiare nei pressi delle fermate periferiche della metropolitana, soprattutto quelle della linea rossa oltre il Danubio. Se può interessare tra pochi anni sarà completata la nuova autostrada che da Klagenfurt collegherà Vienna senza passare da Graz ma seguendo sostanzialmente il percorso della ferrovia, cioè passando da Bruck an den Mur, Saranno circa 40 km in meno per raggiungere la capitale: non tanti ma comunque un modo di rendere ulteriormente più vicina e comoda la nostra splendida Vienna.
    Ciao a tutti.

    1. Sonia ha detto:

      Ciao, sono sonia da verona e vorrei regalare a mio marito due giorni a vienna. Sapresti consigliarmi un b&b economico dove dormire, possibilmente non troppo lontano dal centro? Grazie

      1. Deborah Caroscioli ha detto:

        Ciao siamo in 4 e partiremo da Roma x raggiungere Vienna a capodanno. Inizieremo il nostro viaggio nel tardo pomeriggio del 28 dicembre. Ci sai consigliare un posto dove dormire x spezzare il viaggio ? Direi dopo circa 6 ore . Grazie

    2. Roberto ha detto:

      Ciao,
      mi potresti indicare con più precisione quali fermate metro in periferia? non vorrei sceglierne una malfamata o carente di parcheggi

      1. Emanuele ha detto:

        Buonasera, vorrei portare la famiglia a Vienna questa estate per far vivere ai miei piccoli ragazzi un esperienza all’estero. Vi Chiedo se conoscete qualche hotel ideale per famiglie con un buon compromesso tra prezzo e posizione.

    3. Martina ha detto:

      Ciao ,scusa puoi dirmi se ci sono gallerie lungo il percorso.

    4. Martina ha detto:

      Ciao scusa,mi dici se ci sono gallerie lungo il percorso.Se si quanto lunghe.Grazie.

    5. Raffaella ha detto:

      Ciao da Vicenza che strada ci conviene per Vienna in Auto? Per Tarvisio o via Brennero? E per dividerla a metà, o fare almeno 4 ore, dove ci conviene sostare la notte? Sembra ci vogliano circa 7 ore.

      1. Paolo Manganiello ha detto:

        Conviene dal Tarvisio. Il viaggio è fattibile in una giornata ma se volete fare una pausa e aggiungere una visita di una città consiglio di fermarsi a Villach o Klagenfurt.

  2. Federica ha detto:

    Sapete dirmi gli scaglioni di sanzioni per superamento di velocità e se -superato un certo limite- oltre alla sanzione amministrativa può esserci qualche altro provvedimento?
    Grazie e complimenti per il blog!

  3. wanda ha detto:

    Non bastano le catene a bordo? Ci vogliono proprio le gomme invernali?

    1. Claudio Carisi ha detto:

      Obbligatorie in inverno, catene tollerate solamente in caso di caduta neve improvvisa.
      Io ho delle 4 stagioni con omologazione neve (monte con fiocco di neve) . se non vi è detto simbolo, in caso di slittamento con urti contro qualcuno o qualcosa, la polizia controlla la sua presenza ed in mancanza di questo simbolo, sono dolori!!!! Notate che la sigla m+s (fango e neve) é una sigla che NON omologa l’uso invernale!!!

  4. Alberto ha detto:

    Ciao, innanzitutto complimenti per il blog; molto bello e utile.
    Domenica 20 marzo 2016 ero a Vienna nei pressi di Rathaus e ho preso una multa per divieto di sosta. Il pomeriggio stesso sono tornato in Italia.
    Ora come fare per pagare questa multa di €36?

    1. Paolo ha detto:

      Ciao Alberto, se ricordo bene sulla multa dovrebbero esserci le coordinate per pagare tramite bonifico bancario. Fai solo attenzione ad inserire il numero identificativo della multa (dovrebbe essere Identifikationsnummer o Verwendungszweck).

  5. Riccardo ha detto:

    Salve, ho in mente di fare tappa a Vienna per qualche ora, durante il viaggio che da Verona ci porterà in Lettonia.
    E’ letteralmente una toccata e fuga.
    Avete un percorso turistico da suggerirmi? O il consiglio è sempre di parcheggiare in periferia e prendere la metro?
    Grazie, complimenti per il blog.

  6. Anna ha detto:

    Sto progettando un viaggio a Vienna per febbraio e contavo di partire da Verona in macchina
    Qualcuno che ha fatto questa strada in inverno sa dirmi se c’è alto rischio neve e se in caso in Austria siano in grado di gestire tale eventualità senza farmi rallentare troppo il viaggio

    1. Paolo ha detto:

      Nei mesi di gennaio e febbraio il rischio neve c’è sempre, in ogni caso il punto peggiore sarebbe eventualmente il passo del Brennero, per il resto le autostrade (e anche le strade normali) sono gestite molto bene soprattutto in questi casi (i mezzi escono subito quando inizia a nevicare per pulire). I rallentamenti ci possono quindi essere se ci sarà proprio quel giorno una forte nevicata, altrimenti le strade saranno sicuramente pulite.

  7. Elena ha detto:

    Ciao,
    quali sono le tappe che vale la pena fare tra Verona a Vienna? Dove ci si può fermare a dormire per spezzare il viaggio, escludendo Graz?
    Grazie

    1. Paolo ha detto:

      Dipende innanzitutto se farai il tragitto passando dal Brennero o dal Tarvisio. Nel primo caso ti puoi fermare per esempio a Salisburgo o in uno dei paesi vicini, se invece viaggi nell’altra direzione ti consigio una tappa a Villach o Klagenfurt. Buon viaggio!

  8. Katia ha detto:

    Buongiorno volevamo per il ponte della 8 dicembre (totale 5 giorni aggiungendo il lunedi) andare a Vienna in auto .. noi partiremo dalla Liguria volevamo consigli
    …quale secondo voi,e’tragitto più comodo e facile da fare??..per fare tappa di una notte cosa ci consigliereste??

    1. Paolo ha detto:

      Secondo me vi conviene fare il passo del tarvisio e di fare un sosta in zona villach o klagenfurt, si trovano sicuramente ottimi bed&breakfat a buoni prezzi.

      1. Katia ha detto:

        Ok grazie molte dovremmo arrivare all hotel Novum Hotel cristall Wien..che tu sappia è piuttosto facile arrivare in quella zona con l auto?

        1. Paolo ha detto:

          Da quello che vedo è vicino al Prater, si raggiunge facilmente, in ogni caso usata un navigatore e non ci saranno problemi. Buona vacanza!

  9. Giovanni ha detto:

    Saluti a tutti, volevo un consiglio, da Brescia per Vienna conviene passare per Tarvisio o per il Brennero? A parte il pedaggio autostradale maggiore per Tarvisio, non meno costoso attraverso il Brennero che obbliga l’acquisto della vignetta in Germania anche se per un breve tratto, vi chiedo cosa convenga come bellezza della strada e del paesaggio.

    1. laura ha detto:

      anche io vado a Vienna da Brescia il prossimo Gennaro in macchina e la mappa mi consiglia anche il tragitto passando da Lubiana. che dite?
      grazie

  10. Franca Bruzzone ha detto:

    Buongiorno vorremmo andare a Vienna rimanendo due o tre gg la è partendo da genova fermarci per una tappa durante il viaggio. Ho visto che si può scegliere passo del Brennero fermandosi a Salisburgo. Oppure Tarcisio. Quale mi consigliate. A ci sono località che mi consigliate ? Ed inoltre noi abbiamo le catene e non le gomme invernali vanno bene

    1. alberto.a ha detto:

      Se partite da Genova i percorsi Brennero o Villach sono equidistanti. La strada più scorrevole è sicuramente il Brennero e in questo periodo consiglierei di sostare a Salisburgo, anche se la prima tappa è di circa 700 km.
      Di positivo c’è che vi rimangono da percorrere circa 300 km per cui potete trascorrere il pomeriggio a Salisburgo e riprendere il cammino senza fretta.
      Considerato il percorso vi segnalo una bellissima Abbazia tra Salisburgo e Vienna con una biblioteca meravigliosa a Melk.
      Per quanto riguarda le gomme invernali, sono obbligatorie, tenete presente che le catene si possono utilizzare solo in caso di neve sul manto stradale.
      Buone vacanze!!

  11. Elena ha detto:

    Buonasera , vorremo passare Capodanno in Austria ma siamo in possesso soltanto di catene e non pneumatici invernali?
    Son necessari ? Possono bastare le catene?
    Grazie a tutti e buone feste!

  12. alberto.a ha detto:

    Sulla base della legge entrata in vigore il 1. gennaio 2008, la sanzione per veicoli senza pneumatici invernali ammonta a 35 euro e se vengono messe in pericolo delle persone, può arrivare fino a 5.000 Euro.
    Se l’autoveicolo non possiede i requisiti richiesti alla circolazione invernale , la polizia stradale ha la possibilità di sequestrarlo.
    L’alternativa delle catene a bordo o montate in caso di necessità potrebbe andare bene, ma sono consentite nel caso in cui il manto stradale sia coperto di neve battuta e/o ghiaccio.
    Dato il periodo io rifletterei prima di partire.

    Un saluto.

  13. Marco ha detto:

    Ciao a tutti. Ho una domandona…
    Vado a Vienna fra tre settimane, ci vado in auto e quindi parcheggiero un po fuori mano.
    Volevo caricare in auto la mia vespa 50 2 tempi x circolare i città senza dipendere dai mezzi pubblici.
    Mi sapete dire se un 2 tempi puo circolare ?
    Grazie

  14. victoria ha detto:

    Buongiorno,

    volevo chiedere un’informazione riguarda il parcheggio a lungo termine a Vienna.
    Noi volevamo partire da Vienna in autobus in un viaggio, e staremo via per due settimane.
    Dove possiamo parcheggiare l’auto a Vienna per due settimane?
    Grazie

    1. Paolo ha detto:

      Vi conviene lasciarla in un Park&Ride, costa circa 17 € a settimana, ne ho scritto qui https://www.quivienna.com/trasporti-2/parcheggiare-vienna-informazioni-costi-consigli-utili/

  15. Lucia ha detto:

    Ciao, che bello questo blog! Io sarò a bratislava per un paio di notti (un venerdì. Un sabato) tra qualche mese… E dovrò passare per Vienna. Ho poco tempo a disposizione:partenza giovedì pomeriggio da Ancona, ritorno domenica (o lunedi). Volevo spezzare il viaggio (notte di giovedì e eventuale notte di Domenica se mi stanco durante il ritorno). Dove mi consigli di passare? E dove eventualmente fermarmi per la notte/le notti aggiuntive? Grazie!

  16. Gaballa Bachir ha detto:

    Buon giorno a tutti.
    Lavoro d’estate sul lago di Garda e per praticare un po di tedesco e visitare il museo di Vienna intendo andare in auto con mio nipote a passare qualche giorno a Vienna. Parto verso il 10 marzo da Verona con una multipla a metano.
    Che consigli (rifornimento metano, costo autostradale, alloggio e vitto economico ecc.) mi date per favore visto che non ci sono mai andato.
    Cordiali saluti e grazie in Anticipo.

  17. Alex ha detto:

    Ciao,
    una domanda per cortesia:
    vorrei andare a Vienna in moto. Posso girare il centro e trovare i parcheggi gratuiti dedicati alle 2 ruote come ve ne sono a Milano per esempio? O devo fare come con la macchina e lasciarla fuori mano per usare i mezzi? Avrei scelto la moto proprio per poter girare liberamente senza l assillo del parcheggio…ma si può ??
    Grazie
    Ciao

  18. Francesca ha detto:

    Ciao,
    Una domanda dovrei andare a Vienna la settimana del 13 marzo, ho letto che vige l’obbligo delle gomme da neve, avere le catene non basta?
    Grazie

    1. Anna ha detto:

      anch’io vorrei sapere se bastano le catene. Grazie

  19. Roberta ha detto:

    Ciao! Il mio compagno ed io vorremmo andare a Vienna per qualche giorno, la prossima settimana. Che strada ci conviene fare? Perché sulla mappa ho visto diverse alternative.
    Poi ho la stessa domanda della ragazza sopra, Francesca. Noi abbiamo le catene in macchina. Sarà un problema secondo voi?
    Per muoversi in città conviene sempre lasciare la macchina fuori e prendere i mezzi pubblici?

    Grazie! :)

  20. Cri ha detto:

    Molto carino questo blog !

  21. Sonia ha detto:

    ciao
    questa estate vogliamo andare a Vienna in Camper partendo da Brescia. Qual’è il percorso più facile ? non quello più breve perchè con un mezzo di 7 metri se si sbaglia strada non è così semplice fare deviazioni………
    Noi pensavamo di spezzare il viaggio in due tranches perchè con il nostro mezzo la velocità è limitata e fare tutto in giorno è troppo. Conosciamo bene la zona di S. Candido e pensavamo di fare una notte li ma non so se è il percorso migliore.

  22. Scappaticci ivana ha detto:

    Buongiorno noi vorremmo andare a Vienna a maggio partendo da Frosinone con la macchina…l unico inconveniente sono le gallerie lunghe…sapreste dirmi se ve ne sono? Xke mio marito soffre di attacchi di panico se sono molto lunghe..grazie

  23. luigi zaffanella ha detto:

    gradirei un consiglio, abbiamo ricevuto in regalo pacchetto hotel e colazione in grand hotel in centro storico a Vienna ( rathaus strasse), partiremmo un paio di giorni prima della prenotazione, un consiglio per organizzare il viaggio e relative tappe. grazie mille in anticipo per la collaborazione. ( p.s. partiremo da Reggio Emilia nel mese di giugno)

  24. Elisabetta ha detto:

    Volevo chiedervi un consiglio : ma da Trieste qual’e’ la strada piu’ conveniente da fare? Entrare direttamente dall’italia in Austria e proseguire o passare per la slovenia?

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Il percorso migliore è attraverso la Slovenia, passando per Lubiana, Maribor e poi in Austria via Graz fino ad arrivare a Vienna.

      1. Argan ha detto:

        Vorrei sapere se passando per la Slovenia nel periodo di fine dicembre c è pericolo neve.

        1. Paolo Manganiello ha detto:

          Ovviamente il pericolo c’è in tutto il periodo invernale, bisognerà vedere il meteo esatto in quei giorni…

  25. Cinzia ha detto:

    Salve, una curiosità…da Milano a Vienna in auto, quante gallerie si incontrano e quanto è lunga quella più lunga? Grazie!

  26. Luca ha detto:

    serve anche la delega a condurre??per favore rispondetemi, devo partire il 27…..

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Se non sei il proprietario della macchina con cui viaggi è sicuramente utile averla quando si va all’estero.

  27. Convento ha detto:

    Quindi non è obbligatorio? Perché ho letto che ci vuole anche la firma del notaio… Ma ormai non faccio più in tempo credo… Cosa si rischia se ti fanno un controllo? E se scarico il file con la delega e compilo il modulo senza la firma del notaio?

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Da quello che so per gli i Paesi dell’Unione Europea non è necessaria la firma del notaio. Consiglio di chiedere conferma all’ACI (o associazioni simili) o alla motorizzazione.

  28. Fabio Granelli ha detto:

    Ciao Paolo, vorrei recarmi a Vienna in moto e ho notato che ad un post precedente, relativo alle regole di come parcheggiare la moto, non hai risposto. A Bologna le auto devono parcheggiare nelle zone riservate a pagamento con righe blu, mentre le moto devono parcheggiare nella aree di sosta riservate alle moto senza pagare, ma se una moto parcheggia nelle zone riservate alle auto, riceve una multa per divieto di sosta.
    Potresti darmi qualche informazione? Purtroppo non le ho trovate sul sito del comune di Vienna non ho trovato nulla che indichi sul comportamento delle moto, si parla genericamente di automobile…..ma ho paura che la traduzione non sia precisa. Grazie tante. Fabio

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .