Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Austria
3 commenti
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti)
Loading...

Quanti italiani vivono in Austria? (Dati aggiornati 2016)

quanti-italiani-vivono-austria-vienna-residenza-migrazioneIn base agli ultimi dati disponibili (1 gennaio 2016) dell’ufficio statale per le statistiche austriache (Statistik Austria) attualmente ci sono 25.327 italiani residenti in Austria, su una popolazione complessiva di 8.700.471 abitanti (di cui austriaci 7.432.797 e stranieri 1.267.674).

Il maggiore polo di attrazione risulta essere la capitale Vienna, con 8.620 italiani residenti, seguita dal Tirolo (6.469) e dalla Carinzia (2.398). Le altre regioni a seguire sono la Stiria (1.924), il Voralberg (1.512), l’Alta Austria (1.483), Salisburgo (.1476), la Bassa Austria (1.483) e infine il Burgenland con solo 163 italiani residenti.

E’ interessante notare che la presenza italiana in Austria è in costante crescita. I primi dati disponibili riguardanti il 2002 riportano infatti una presenza italiana di 10.656 residenti in Austria, che in poco meno di 15 anni è più che raddoppiata.

Nella classifica delle nazionalità straniere maggiormente rappresentate in Austria, l’Italia si posiziona al 13 posto. La prima è la Germania con 176.463 residenti, seguita dalla Sergia e Turchia, entrambi circa 116.000, e poi a scendere da Bosnia, Romania, Croazia, Ungheria, Polonia, Afhanistan, Slovacchia, Siria e Russia.

Purtroppo le statistiche austriache non riportano la regione di provenienza dall’Italia, tramite la quale sarebbe sicuramente interessante fare un’analisi più approfondita dei flussi migratori degli italiani in Austria (e nel mondo).

Con i dati AIRE a disposizione (risalente al 2013) è possibile sapere da quale regione in generale provengono gli italiani che vivono in Austria, ma senza specificare in quale regione austriaca essi si trovino, ed è quindi difficile fare un’analisi più specifica.

Si può per esempio immaginare che gran parte del gruppo di italiani residenti in Tirolo sia formato da italiani originari dell’Alto Adige, o sarebbe interessante scoprire quanto sia costante il flusso migratorio tra le regioni confinanti tra Italia e Austria (Veneto e Friuli Venezia Giulia).

Se troverò maggiori informazioni, aggiornerò l’articolo per tenervi informati!

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

3 Commenti
  1. Alessandro Genovesi scrive:

    Salve buona serata a tutti,il mio è che con la mia officina nata nel 1975,specializzata per la riparazione e manutenzione per moto, e la mia famiglia sto seriamente pensando di venire a lavorare e vivere li in AUSTRIA per esempio in CARINZIA dove con elevata professionalità penso che non manchino le moto da riparare o manutenzionare.Ciao a tutti e se qulcuno mi vuole dare dei consigli ne sarò ben felice.

  2. […] i 17.831 italiani in Austria oltre agli studenti ed ai lavoratori ci sono anche molti […]

  3. […] un articolo di un po’ di tempo fa avevo trovato il numero degli italiani residenti in Austria in base alle cifre dell’ufficio per le statistiche austriache (Statistik Austria), che […]

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa