Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale in austria e germania
Associazioni italiane
Un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 voti)
Loading...

Le associazioni italiane in Austria

L’anno scorso avevo già raccolto in un articolo una lista delle associazioni italiane a Vienna, che più o meno attivamente svolgono un importante ruolo di supporto e di diffusione della lingua e cultura italiana in Austria.

Per curiosità negli ultimi giorni mi sono messo a fare qualche ricerca sulle associazioni italiane presenti anche nelle altre regioni e città dell’Austria, con lo scopo di avere una lista completa. La ricerca ha dato però molti meno risultati di quelli che (devo ammettere) mi aspettassi.

Mentre a Vienna si contano infatti attualmente 9 associazioni attive, nel resto dell’Austria, dove vivono altri 20.000 italiani, sono riuscito a trovare solamente 5 associazioni. Forse le mie ricerche non sono complete? Se conoscete altre associazioni segnalatemele nei commenti o via messaggio, mi farà piacere aggiungerle alla lista.

Vediamo nel frattempo le associazioni italiane in Austria (per quelle di Vienna vi rimando a questo articolo) che ho trovato:

Dante Alighieri

La Società Dante Alighieri è una associazione storica presente con sedi in tutto il mondo (più di 450). Il suo scopo principale è la diffusione della lingua e della cultura italiana, tramite corsi, eventi e manifestazioni. In Austria è presente con una sede in tutte le città principali città: Vienna, Salisburgo, Linz, Innsbruck, Graz, Klagenfurt, Eisenstadt e Amstetten.

Associazione Italiani in Carinzia

L’Associazione Italiani in Carinzia (ASITACA) con sede a Klagenfurt è attiva da vari anni sul territorio. Oltre ad essere un punto di contatto per gli italiani, offre grazie ad un’ampia rete di contatti vari servizi, sia legati all’ambito lavorativo che quotidiano. Vari sono anche gli eventi organizzati in collaborazione con enti e professionisti, per offrire un supporto sia a privati che aziende.

Associazione Culturale INNcontri

L’associazione culturale INNcontri è attiva a Innsbruck dal 2002. Tra gli scopi principali si trovano la promozione delle scambio culturale tra Italia e Austria, in particolare legato al Tirolo, come anche la cura di conferenze, viaggi e attività al fine di promuovere la lingua italiana. Tra le sue attività ricorrenti sono da segnalare vari viaggi ed escursioni, come anche serate ed eventi legati alle varie regioni italiane, alla musica e alla letteratura italiana.

Associazione Culturale Assistenziale per gli Italiani nel Vorarlberg

Istituita nel lontano 1992 a Rankweil in Voralberg,  la “Associazione Culturale Assistenziale per gli Italiani nel Vorarlberg” (ACAIV) è anche oggi attiva sul territorio con lo scopo di promuovere la lingua e la cultura italiana, oltre a curare i contatti tra italiani e austriaci.

AIDA – Associazione Italiani d’Austria

L’associazione AIDA è attiva a Graz dal 2014, con lo scopo di essere un punto di riferimento e incontro per i nuovi migranti italiani. Molte sono le attività organizzate sia per adulti che bambini, tra cui corsi di tedesco e serate informative. Il progetto sicuramente più interessante che gestisce l’associazione è l’ARCA, una libreria e biblioteca italiana, con testi per tutte le età.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

1 Commento
  1. Gabriella C. ha detto:

    Ciao, sono nuova in questo blog che trovo interessante. Dal 2000 insegno italiano nelle VHS, prima a Vienna e poi dal 2011 a Krems e Langenlois. È purtroppo vero, non esistono molte associazioni italiane oltre a quelle elencate da Paolo, e mi piacerebbe avere più possibilità di contatti in zona con i connazionali, magari anche aiutarli ad imparare il tedesco. Mia figlia undicenne, italianissima nel cuore e nello spirito, ne sarebbe davvero felice! Saluti a tutti!

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.