Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Alberghi & Hotel
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti)
Loading...

Alloggi e stanze in affitto per breve tempo a Vienna

Quando ci si deve trasferire in una nuova città la cosa più difficile – ma anche più importante – da fare è trovare un alloggio dove abitare.

Come avevo già scritto in un altro articolo, se non si è a Vienna è molto difficile trovare una sistemazione, che sia una stanza o un appartamento.

Per le prime settimane una buona idea è quindi abitare presso un alloggio temporaneo, da cui iniziare la ricerca di una sistemazione stabile.

E’ importante essere consci fin da subito che affittare un appartamento o una stanza anche per un breve periodo ha sicuramente un costo più elevato di un normale affitto (in base alla mia esperienza circa 30-40% in più), ma è sicuramente più economico di un albergo o una pensione.

A Vienna ci sono varie agenzie che affittano appartamenti per brevi periodi, ma una valida alternativa è Airbnb, un sito web fatto apposta per mettere in contatto persone che sono alla ricerca di un alloggio per breve tempo con altre persone che hanno uno spazio extra da affittare, che sia un divano, una stanza o un appartamento intero.

Per trovare un alloggio basta andare sul sito web di Airbnb, inserire la città, la date di arrivo e di partenza e il numero di ospiti, esattamente come se cercaste un albergo.

I risultati vi mostreranno gli appartamenti e le stanze disponibili, il costo per notte e le recensioni di chi ci ha già alloggiato. Potrete inoltre filtrare il risultati in base al prezzo e alla zona dove preferite abitare.

Per provare il servizio ho fatto una ricerca su Airbnb per un alloggio dal 15. al 31. maggio per una persona. Anche cercando con così poco anticipo ho trovato più di 20 risultati di camere a meno di € 30,- a notte.

Bisogna comunque considerare che a questo prezzo la maggior parte delle camere sono in appartamenti condivisi e sarà quindi necessario utilizzare cucina e bagno con gli altri inquilini della casa.

Questo potrebbe però rivelarsi un vantaggio: per chi è appena arrivato in una nuova città è sempre utile conoscere qualcuno che sappia consigliare come muoversi al meglio.

E quale persona è più adatta di chi vive a Vienna già da lungo tempo?

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa